Scendono di nuovo i contagi in provincia di Trapani, e tornano ai livelli precedenti a Pasqua. Insomma, la nostra provincia, oggi, sarebbe zona "bianca", dato che si colloca agli ultimi livelli in Italia per incidenza. Si tratta di un'occasione da non sprecare: mai come adesso bisogna appellarsi alla responsabilità di tutti. Con la distanza, le mascherine, e il vaccino possiamo pensare ad un'estate non certo Covid - free, ma in serenità. Ma dipende da tutti noi. Se ognuno pensa di essere più furbo degli altri, e di organizzere mangiate o festicciole, mette a rischio la salute, l'economia e la scuola.
Ma andiamo ai dati. L'incidenza in provincia di Trapani è 75. E' il valore dei nuovi casi negli ultimi sette giorni ogni centomila abitanti. L'unico dato attendibile (che purtroppo l'Asp di Trapani non fornisce ...) perchè è il vero termometro della pandemia. Con questo valore Trapani è al quart'ultimo posto in Italia. Ed è la provincia siciliana messa meglio. Purtroppo, Palermo non scende, Catania e Caltanissetta sono sopra la media. Come provincia possiamo fare megliodi 75. Un mese fa, infatti, il 27 Marzo, eravamo proprio ultimi in Italia, con 50.
Ieri in provincia di Trapani ci sono stati solo 26 positivi. Sabato, 45. Venerdì 48. Tutti i grafici che vi abbiamo descritto sono nelle immagini allegate a questo articolo.