Quantcast
×
 
 
25/04/2021 06:00:00

Riscopriamo il nostro territorio / 5: Scopello

 Scopello è un piccolo, incantevole borgo marinaro, una delle località più famose della provincia di Trapani. Porta meridionale della Riserva dello Zingaro, l’intero paese si sviluppa intorno ad un antico baglio risalente al Settecento.
Si tratta di una delle mete più corteggiate dai turisti, italiani e non.


Il nome “Scopello” deriverebbe dalla parola latina “scopulus”, che sta per faraglioni o scogli (in greco invece “scopelos”).
Secondo alcune leggende, la bellezza del luogo incantò persino Omero: si suppone infatti che l’Isola dei Feaci descritta nell’Ulisse, sarebbe proprio la baia di Scopello.


Le prime testimonianze di insediamenti sul promontorio, risalgono all’età ellenistica, e si protraggono nell’epoca romana e poi in quella islamica.
Durante il periodo normanno fu demanio regio.
La borgata attuale risale invece al XVII secolo ed è divisa in due parti: il baglio, d’epoca normanna secondo tradizione, ed una piccola piazza in cui vi è la chiesa di Santa Maria delle Grazie, parrocchia del 1961.
Una piccola curiosità: Ferdinando II di Borbone elesse sia Scopello che l’omonimo bosco al rango di riserva reale per la caccia, recandosi in questi luoghi due volte nel 1830 e nel 1859.
Grazie a queste sue visite, gli scopellesi, in prossimità dell’Unità d’Italia, con la spedizione dei Mille si schierarono dalla parte dei Borbone: ingaggiarono persino una battaglia con le forze piemontesi, alle quali fu davvero difficile insediarsi nella borgata.

 

Cosa vedere a Scopello
Iniziamo dalla Tonnara di Scopello, una delle più antiche e importanti della Sicilia. Si tratta di una meta imperdibile, ambita sia per la bellezza del paesaggio sia per la presenza dei faraglioni, posti proprio lì davanti.
La sua costruzione ebbe inizio nel XIII secolo, in seguito poi più volte ampliata e modificata: prima dalla famiglia San Clemente, poi dalla Compagnia di Gesù e per finire dalla famiglia Florio.
Inizialmente il nucleo della Tonnara era costituito dalla fabbrica, quasi incastonata nella roccia, e dalla torre d’avvistamento, che veniva usata come difesa dai nemici provenienti dal mare.
La tonnara è rimasta in uso fino agli anni Ottanta del Novecento, quando fu effettuata l’ultima mattanza.
La spiaggia è in parte costituita da una piattaforma di cemento, e l’accesso risulta molto facile, adatto anche ai più piccoli.
Merita poi di certo una visita anche il piccolo borgo di Scopello: situato su una rupe, è un luogo di tranquillità e quiete in cui il tempo sembra davvero essersi fermato.
E’ protetto da promontori e splendidi panorami, e si estende intorno al celebre baglio.
All’interno del centro, in una piazzetta a forma di quadrilatero, si trovano caratteristiche attività locali, come negozietti, botteghe di artigiani e piccoli ristoranti.


Qui avrete l’occasione di degustare gli ottimi prodotti locali: in particolare consigliamo il celeberrimo pane cunzato, un panino farcito con pomodoro, formaggio, alici, olio ed origano, e la cassatella, una sfoglia fragrante ripiena di morbida ricotta e gocce di cioccolato.
Scopello è anche un ottimo punto d’appoggio per esplorare il territorio circostante e visitare diversi luoghi nella provincia di Trapani, dalla splendida Riserva dello Zingaro alle spiagge quasi esotiche di Cala Bianca e Guidaloca.
Il mare di Scopello, poi, è davvero incredibile: gli imponenti faraglioni emergono imponenti dall’acqua cristallina, limpida e gelida.

La costa di Scopello cela inoltre suggestive insenature, perfette per chi ama esplorare i fondali.
Da non perdere, come dicevamo, la Baia di Guidaloca: è sì una spiaggia di piccole dimensioni ma davvero suggestiva, incastonata tra rocce verdeggianti. Nei paraggi vi sono poi numerosi punti adatti per le immersioni, alcuni dei quali quasi incontaminati: Cala Bianca, Cala Rossa e Punta Pispisa sono infatti i prediletti dei più impavidi, e raggiungibili solo tramite imbarcazioni.


Cala Mazzo invece, cela una minuscola spiaggetta di sabbia bianchissima posta di fronte ad un mare turchese e limpido.
Di sera Scopello diventa invece un luogo da sogno, raffinata e romantica, con le luci soffuse che si riflettono nelle viuzze, tra ristoranti e localini.
Insomma, Scopello rappresenta davvero uno dei luoghi più amati dai turisti di tutta la Sicilia: per una vacanza all’insegna di mare, relax, ottimo cibo e panorami d’incanto.


 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...