Fino a sei ore d'attesa per fare il vaccino anti-Covid a Marsala. Molta gente, ma anche tanta disorganizzazione e procedure molto lente nell'open weekend vaccinale a Marsala.
In questi giorni anche nell'hub del Campus biomedico vaccinazioni aperte anche senza prenotazione per gli over sessanta, persone vulnerabili e over 80. Ma c'è chi ha dovuto aspettare anche fino a sei ore per poter ricevere la dose del vaccino (Astrazeneca per gli over 60 senza patologie gravi, Pfizer per gli altri).
Molte persone hanno scelto di approfittare dell'open weekend, che è cominciato giovedì e si conclude domenica. Ma la gestione delle persone in coda (tante, ma non tantissime) ancora una volta non è andata bene, e il tempo minimo d'attesa per i non prenotati è stato di 4 ore. Oggi, ad esempio, già alle 10 c'erano un centinaio di persone in attesa, senza prenotazione, più tutti i prenotati. I tempi di somministrazione del vaccino sono quelli necessari, ma la gestione delle code ha creato molti malumori, con anziani e persone vulnerabili in attesa per ore fuori.
Molte persone, scoraggiate dalla lunga attesa, hanno girato i tacchi, nella speranza di tempi migliori. Ed in effetti il prezzo della disorganizzazione è quello della rinuncia dei cittadini, e di una lotta al Covid che così si fa poco efficace.