Altro che cento casi in una sola scuola, come ha detto improvvidamente qualche giorno fa il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo. Sono ben altri i numeri sulla circolazione del coronavirus nelle scuole della provincia di Trapani. E i numeri magari non piaceranno al Sindaco di Marsala, ma sono per lui un'altra clamorosa smentita.
Nella settimana successiva alla Pasqua, infatti, con i dati aggiornati al 12 Aprile (e quindi quando gli studenti sono rientrati a scuola dopo il ponte pasquale) i casi di Covid accertati sono si cento ... ma in tutte le scuole di tutta la Provincia.
Esattamente, secondo i dati ufficiali dell'Ufficio Scolastico Provinciale, ci sono stati in totale 105 casi. Su una popolazione scolastica di 58.000 alunne e alunni, dagli asili ai licei. Ovvero, lo 0,18% della popolazione scolastica. Il contagio più elevato è tra le scuole elementari, con 30 casi su 11.920 alunni, che sarebbe poi lo 0.25%. Per il resto, invece, come potete vedere dai grafici accanto questo articolo, non solo i numeri sono bassissimi, ma c'è anche un buon indice di contenimento. Infatti il rapporto tra alunni positivi e classi positivi è 1,20. E' una sorta di indice di contagio. Vuol dire che se in una classe c'è un alunno positivo il virus si propaga pochissimo ai compagni.
Insomma, numeri che, ancora una volta, smentiscono molti amministratori che cavalcano gli umori di chi vuole le scuole chiuse ...