Quantcast
×
 
 
18/04/2021 06:00:00

Coronavirus: tre milioni di morti. La situazione in Sicilia, il caso della signora di Marsala 

 

Il conteggio ufficiale delle persone decedute per il Covid-19 ha superato la cifra di tre milioni, secondo l'agenzia Afp. La soglia e' stata superata alle 10.30 ora italiana. La media globale dei decessi giornalieri la scorsa settimana si e' attestata sul 12.000.

Sono 1.301 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 28.927 tamponi processati, con una incidenza del 4,5%. La Regione è quinta per numero di contagi giornalieri. Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 24 e portano il totale a 5.152. Il numero degli attuali positivi è di 25.477 con un incremento di 602 casi rispetto a ieri; i guariti sono 675. Negli ospedali i ricoverati sono 1.405, 6 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 189, lo stesso numero di ieri. La distribuzione tra le province, vede Palermo con 458 nuovi casi, Catania 186, Messina 105, Siracusa 96, Trapani 74, Ragusa 131, Caltanissetta 53, Agrigento 172, Enna 26.

Positiva va in giro a Marsala, fermata dai vigili
Positiva al Covid-19 e posta in isolamento dall'Asp è stata sorpresa mentre andava in giro per fare la spesa, al supermercato, e per comprare le sigarette, dal tabaccaio. Protagonista una donna di poco più di 50 anni residente nel quartiere popolare Amabilina, alla periferia di Marsala, intercettata stamane, mentre stava facendo rientro a casa, dagli agenti della neo istituita squadra di igiene ambientale della polizia municipale, diretta personalmente dal comandante Vincenzo Menfi. La donna sarà denunciata. Intanto, sempre a Marsala, i carabinieri hanno multato 14 persone per varie violazioni della normativa di contenimento del Covid-19. Di queste, 6 erano arrivate in città da Catania "senza un valido motivo - spiega una nota dell'Arma - che giustificasse la loro presenza nel comune, attualmente dichiarato zona rossa, mentre le altre sono state sorprese fuori casa oltre l'orario consentito assembrate in piccoli gruppi”.

Da lunedì all’aeroporto di Palermo tamponi gratis anche per chi parte
I passeggeri in partenza dall'aeroporto di Palermo potranno sottoporsi gratuitamente a un tampone rapido. Il servizio sarà operativo dal 19 aprile, e si aggiunge ai test per i passeggeri in arrivo, che invece seguono la procedura descritta nelle ordinanze del presidente della Regione siciliana, sintetizzata graficamente sul sito aeroportodipalermo.it Grazie alla collaborazione tra Gesap, la società di gestione del "Falcone Borsellino", l'Asp, l'ufficio del Commissario per l'emergenza Covid della provincia di Palermo e l'assessorato regionale alla Salute, i passeggeri in partenza, se lo vorranno, dalle 8 e fino all'orario dell'ultimo volo in arrivo, potranno recarsi presso l'area Covid test (che si trova a circa 700 metri dall'aerostazione), con largo anticipo rispetto all'orario di partenza del volo, e richiedere il tampone rapido. Per coloro che partiranno con i primi voli del mattino, invece, sarà possibile effettuare il tampone rapido il giorno prima. In ogni caso, per essere sottoposti al test, è necessario esibire la carta di imbarco.

 

Anche oggi in Sicilia vaccini per tutti gli over 60 senza prenotazione. Basta presentarsi e mettersi in fila."Sono contento - afferma il presidente della Regione Nello Musumeci - di come stia procedendo la campagna di vaccinazione nell’Isola. Sia perché inizia a esserci più consapevolezza nella popolazione che il vaccino è l'unica via di uscita dalla pandemia, sia perché stiamo accelerando con le somministrazioni. Se oggi, a livello nazionale, è stato registrato un ennesimo record di vaccinazioni è anche grazie allo sforzo fatto qui da noi. Al generale Figliuolo voglio ribadire la nostra totale collaborazione: la Sicilia c'è'". Sono 66 gli Hub e Centri dell’Isola dove sarà possibile vaccinarsi anche senza essersi registrati sull’apposita piattaforma di Poste italiane. Queste le strutture disponibili per provincia: Agrigento, 11; Caltanissetta, 2; Catania, 9; Enna, 4; Messina, 5; Palermo, 16; Ragusa, 3; Siracusa, 7; Trapani, 9.

 

  SILVESTRI. Con l'approccio dei vaccini a Rna "si dà l'opportunità al sistema immunitario di concentrarsi soltanto sull'antigene contro cui vogliamo che si attivi. Questi vaccini non solo ci stanno tirando fuori dal Covid, ma probabilmente rappresentano una vera e propria rivoluzione che permetterà di combattere altre importanti malattie infettive". Lo ha detto l'immunologo Guido Silvestri, docente alla Emroy University di Atlanta.

 

ZONE ROSSE.  Da oggi, domenica 18 Aprile 2021, altre quattro "zone rosse" in Sicilia. Lo stabilisce l'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, a causa dell'aumento dei contagi del Covid-19.

Si tratta dei Comuni di Aci Catena e Adrano, in provincia di Catania; Giardini Naxos e Mistretta, in provincia di Messina.
Il provvedimento, richiesto dai rispettivi sindaci e a seguito delle relazioni delle autorità sanitarie, entrerà in vigore oggi e cesserà la sua efficacia mercoledì 28 aprile.

NUOVO CENTRO. Si rafforza la Rete vaccinale trapanese con l'apertura del nuovo Centro di Buseto Palizzolo. Tutti i cittadini aventi diritto al vaccino, domani, oggi, 18 aprile 2021, potranno presentarsi al Centro vaccinale presso il Centro Diurno in via San Vito (ex via Bonfiglio), dalle 8 alle 20. La giornata prevede la somministrazione del vaccino per i soggetti in target Pfizer con prenotazione o direttamente convocati dagli operatori del Dipartimento di Prevenzione aziendale, e per i soggetti in target Vaxzevria (AstraZeneza), anche senza prenotazione. L'apertura del Centro vaccinale di Buseto Palizzolo, dotato di 3 poltrone da somministrazione, rientra fra le iniziative messe in campo dall'Asp di Trapani per accelerare ulteriormente la campagna di vaccinazione anti Covid sul territorio, con la possibilità di servire l'intero bacino delle Valli Ericine con particolare riferimento a San Vito lo Capo, Custonaci e la frazione di Balata di Baita del Comune di Castellammare del Golfo.

COM'E' FINITA CON LA SIRTORI? Se lo chiedono in tanti, dopo che il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha accusato la scuola di essere un focolaio di ben cento contagi. Notizia smentita dalla stessa dirigente della Sirtori e dall'Asp. Grillo ha allora chiesto i dati (parlava senza averli ...) e ha dato un ultimatum: 24 ore. Neanche fosse un Prefetto. Com'è finita, non lo sappiamo. In una nota, però, Marsala Coraggiosa, movimento di opposizione, va all'attacco del Sindaco.

Made with Flourish



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...