Quantcast
×
 
 
14/04/2021 06:00:00

Marsala rischia la zona rossa fino al 3 Maggio, ecco perché

 I numeri del contagio da coronavirus, oggi, danno un po' di fiato a Marsala, con il dato di ieri che cala leggermente rispetto a lunedì e la sensazione che l'ondata di contagi dovuta alle leggerezze pasquali stia scemando. 

Ma sono solo sensazioni. La città è in zona rossa e ci dovrebbe restare fino al 23 Aprile, ma il rischio, concreto, è che la zona rossa a Marsala duri fino al 3 Maggio.

Perché? Perché anche se in città ci sono timidi segnali positivi, e anche se il resto della provincia viaggia con numeri da "zona bianca" (ogni mattina seguite la nostra diretta Facebook delle 10, "Buongiorno24" per vedere i dati insieme e commentarli), il resto della Sicilia è in difficoltà, soprattutto Palermo, dove le chiusure non hanno sortito gli effetti sperati.

E così venerdì è atteso il verdetto del Ministero della Salute, sui colori delle Regioni, e la Sicilia potrebbe diventare rossa per due settimane. Il che significa chiusura per tutti, Marsala compresa, fino al 3 Maggio. Atro che 23 Aprile. Dieci giorni extra di chiusure. Il tutto mentre nel resto d'Italia si parla di riaperture di locali e ristoranti. 

La Sicilia aveva un valore di indice di contagio Rt di 1,22 venerdì scorso. E' ad un passo dall' 1,25, valore che fa scattare automaticamente la zona rossa. Lo sapremo solo dopodomani, venerdì. Ma per la quinta settimana consecutiva c'è un peggioramento dei dati. E i numeri non fanno ben sperare.

Qui i dati della provincia di Trapani.

Qui i dati della Sicilia.