"L'indagine della Procura di Trapani che ha coinvolto la Sicilia in merito alla trasmissione di dati falsi sulla pandemia ha evidenziato un quadro allarmante, perché si è mentito sul reale stato dei contagi da Covid nella regione, mettendo in pericolo la vita dei siciliani. Una situazione inaccettabile, che merita provvedimenti urgenti da parte del Governo. Come Movimento 5 Stelle chiediamo che si proceda alla nomina di un nuovo commissario delegato a gestire l'emergenza da Coronavirus al posto del governatore Nello Musumeci".
Lo dichiarano i deputati siciliani del Movimento 5 stelle Antonella Papiro ed Eugenio Saitta, a seguito dell'interrogazione al ministero della Salute, a prima firma della deputata Marialucia Lorefice, che si è svolta durante la seduta di question time in commissione Affari Sociali e Sanità della Camera.
"Una situazione che ha gravemente compromesso non solo il rapporto di leale collaborazione tra Stato e Regione - proseguono -, ma soprattutto quello di fiducia tra cittadini e istituzioni. Ricordiamo che la Sicilia ancora oggi, è il fanalino di coda nelle vaccinazioni degli ultraottantenni, oltre all'alta percentuale di vaccinati non appartenenti alle categorie prioritarie indicate dal Governo e oggetto di un'altra nostra interrogazione. Questo caos gestionale non può più continuare e bisogna intervenire con urgenza per ricucire il rapporto di fiducia e garantire una gestione dell'emergenza trasparente ed efficace" concludono i parlamentari di M5s.