Vittoria per 3-1 contro la New Efebo Volley Asd. Al “Pala Cardella”, nella serata di ieri, si è recuperata la prima giornata di campionato, inizialmente prevista per lo scorso 7 Marzo. Seconda vittoria consecutiva delle entelline che, dopo il successo ottenuto sul campo della Pomaralva, si sono replicate trovando il primo sorriso in casa. Sono sei adesso i punti in classifica per la società del presidente Pasquale Tedesco che staccano proprio le castelvetranesi e le palermitane, ferme a due punti. Partita intensa, ben impattata dalle padroni di casa (orfane di Adragna e Cavasino) che fanno loro i primi due parziali. Qualche sbavatura mostrata nel terzo set che non ha comunque impedito a Spada e compagne di certificare la vittoria nel quarto set.
«Il gruppo si è allenato, in previsione di questa gara, abbastanza bene – esordisce Cristina La Commare - Abbiamo avuto tempo per prepararla e le ragazze hanno risposto da subito bene con grinta e determinazione. Nel primo set abbiamo imposto un ritmo alto riuscendo a mettere in difficoltà il Castelvetrano in battuta; Efebo è una squadra che riesce ad offrire una buona qualità di gioco con un’ottima giocatrice, tra le altre, come la Binaggia. Siamo riuscite ad imporre il nostro gioco anche nel segno della compattezza e portare a casa il primo parziale sul 25-20». Il secondo set è cominciato sulla falsa riga del primo: le avversarie hanno preso le contro misure migliorando le due fasi, difensive e offensive. L’Entello ha sempre avuto in gestione il periodo nonostante Efebo avesse provato a ridurre il gap; decisiva la sterzata dopo un time out chiamato da coach La Commare, la quale ha rimesso a posto alcune situazioni fino al 25-14. Calo di attenzione in avvio del terzo set: male le battute, Scaglione e le sue approfittano del momento psicologico favorevole costruendo un cospicuo vantaggio. Con un po’ di pazienza le ericine tornano punto a punto anche se un ulteriore break in favore delle castelvetranesi è risultato decisivo 19-25. Nota a parte per l’esordio assoluto in Serie C di Michela Mazzola, classe 2003. Quarto set. Tentennante ancora l’inizio: salgono in cattedra Arianna La Vecchia e Giovanna Scarlata che prendendo in mano la squadra con carattere sono in grado di sfoderare l’allungo decisivo. Alzato il muro con l’ingresso di Ilenia Montalto al posto di Silvia Guaiana per contrastare gli attacchi avversari questa mossa permette di chiudere la contesa sul 25-22. «Da sottolineare l’abnegazione da parte di Carla Bono, del suo ordine a muro da centrale, le battute di Chiara
Grimaldi, impiegata in posto 4, e di Alessia Di Bella. Soddisfatta della gara, consapevoli di continuare a lavorare».
Le due squadre torneranno ad affrontarsi già domani (Sabato 10 Aprile) alla palestra “Vito Marchese” di Partanna per la prima giornata di ritorno.
Oreste Giuseppe Ottoveggio