Balzo di contagi a Marsala, in un giorno in città si è passati da 211 positivi a 258, con un aumento di ben 25% di casi, cioè 47 persone in più.
Con questi numeri Marsala è di gran lunga la prima città della provincia per casi di Covid, seguono Trapani, infatti, con 110, Alcamo con 89, Mazara con 17.
Anche ieri circolavano voci false di una possibile zona rossa a Marsala. Bisogna sempre fidarsi fonti autorevoli, e non informarsi su WhatsApp o su Facebook.
La zona rossa scatta con 250 nuovi casi settimanali su 100mila abitanti. In proporzione, dunque, come abbiamo spiegato molte volte, Marsala dovrebbe avere 200 nuovi casi in sette giorni, non 200 in totale.
Di questo passo potremmo comunque arrivarci in pochi giorni, se si mantiene questo aumento vertiginoso. Va ricordato, comunque, che se è vero che l'indice di contagio in provincia cresce, in base ai dati elaborati dal Ministero della Salute (l'Asp di Trapani, purtroppo, non fornisce nessun tipo di analisi ...) Trapani è al terz'ultimo posto in Italia per incidenza dei contagi con 64 nuovi casi ogni 100.000 abitanti nei 7 giorni. Ricordatevi sempre che è questo e solo questo l'indice che permette di capire, realmente, cosa accade in un territorio. Nella classifica delle provincie italiane Trapani è terz'ultima, la prima provincia è, oggi, Prato: 435.