Adesso a Trapani la campagna vaccinale è ad una svolta. Inaugurato, questa mattina, il centro vaccinale allestito al Centro polifunzionale per l'integrazione dei migranti di contrada Cipponeri, alle porte del capoluogo. Venti postazioni consentiranno di inoculare 2000 vaccini al giorno.
“Oggi – ha detto il commissario straordinario dell'Asp di Trapani, Zappalà – mettiamo un tassello importante perchè questa struttura darà un notevole impulso alla campagna di vaccinazione”. Sono già 43 mila le persone vaccinate.
Per il prefetto Ricciardi “finalmente un raggio di luce in un periodo buio”. Poi il rappresentante del Governo si è soffermato “sulla perfetta sinergia tra Governo nazionale e Governo regionale. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche”.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il presidente della Regione Musumeci e l'assessore Razza.
“In Sicilia – ha ribadito il governatore – undici Comuni finiti in zona rossa sono il segnale evidente che non bisogna abbassare la guardia. Le forze dell'ordine fanno tutto quello che è nelle loro possibilità, ma il miglior controllo è il senso di responsabilità dei cittadini. In questa struttura – ha aggiunto – potranno essere vaccinati, con cadenza quotidiana, migliaia di cittadini. E se arriveranno i vaccini, contiamo di immunizzare entro settembre tutta la comunità della nostra isola. Attendiamo ora che venga autorizzato l'utilizzo di Astra Zeneca, se arriverà il nullaosta allora potremo ripartire alla grande”. Poi un annuncio: “Proporremo a Roma di somministrare Astra Zeneca a chi ne farà richiesta, una volta accertato che il farmaco è innocuo”.
Dopo la cerimonia di inaugurazione, il presidente Musumeci ha eseguito un sopralluogo all'ex ospedale Rocco La Russa, per l'avvio di un nuovo progetto: realizzare lì un centro direzionale degli uffici regionali.
Musumeci arriva a Trapani dopo la polemica di ieri del sindaco Giacomo Tranchida ("Meno passerelle, più vaccini"), polemica "fuori luogo" per l'assessore Turano.
Nessuna parola, invece, da Musumeci e Razza su un'altra importante opera per il territorio nella lotta al Coronavirus, il padiglione Covid di Marsala, i cui lavori vennero inaugurati in pompa magna.