Quantcast
×
 
 
31/01/2021 20:00:00

Trapani, webinar dell'Avis sui temi della salute pubblica. Marsala, calendario di febbraio delle donazioni

Interessante iniziativa dell'Avis provinciale Trapani, che la sera del 29 Gennaio, in diretta live sulla pagina facebook dell'associazione ha argomentato su temi riguardante la salute pubblica.

Con gli interventi del presidente dell'Avis provinciale Francesco Licata, del dott. Cacciapuoti primario rianimazione ospedale di Trapani e Marsala, del dott. Santangelo prevenzione e vaccinazioni ast Lodi, e il dott. Messina primario centro trasfusionale di Trapani si è parlato di lotta al covid, vaccinazioni, plasma iperimmune, e l'importanza delle donazioni di sangue e plasma anche e soprattutto in qs periodo di pandemia.

Il tutto moderato dal giornalista Max Firreri che ha contornato la discussione sull'approccio della comunicazione e dal punto di vista giornalistico. Di seguito il link per il video della diretta:

AVIS MARSALA. LE GIORNATE DI FEBBRAIO DEDICATE ALLA DONAZIONE DI SANGUE - Rese note dall’Avis di Marsala le giornate di Febbraio dedicate alla raccolta di sangue. Saranno complessivamente otto il prossimo mese: quattro Domeniche (7,14, 21 e 28) e quattro Giovedì (4,11, 18 e 25). I donatori potranno prenotare il proprio turno online, collegandosi a questo link . Sarà poi la Segreteria dell’Associazione a confermare con mail giorno/orario scelto per la donazione. Il personale medico e i volontari accoglieranno i donatori dalle ore 8 alle ore 12; negli stessi orari si effettueranno anche i test-candidatura (un semplice prelievo) per quanti vorranno cominciare a donare.

Intanto, l'Avis diretta dalla presidente Isabella Galfano guarda con soddisfazione i dati dell'anno appena trascorso, positivi malgrado l'emergenza sanitaria. Nel raffronto con il 2019, infatti, le sacche raccolte sono state 2175 (+315) e le candidature 424 (+140). Cresce quindi la sensibilità a donare tra i marsalesi, con trend positivo anche in questo primo mese del 2021 che – tra l’altro – continua a registrare una entusiasmante frequenza dell’Avis da parte di gruppi familiari (nella foto, papà Maurizio Panicola con la figlia Enrica).