Quantcast
×
 
 
09/12/2020 07:30:00

Comincia domani la rassegna "La memoria. Antidoto contro l'illegalità"

Comincia domani la rassegna di incontri dell’associazione culturale 38° Parallelo intitolata La memoria. Antidoto contro l’illegalità. I due appuntamenti, rivolti alla scuola e alla cittadinanza, sono organizzati con il patrocinio del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo e coinvolgeranno alcune delle maggiori personalità del giornalismo e della lotta contro la mafia.

Il primo appuntamento sarà domani, giovedì 10 dicembre alle ore 11, con Leonardo Guarnotta, ultimo testimone della stagione del Pool Antimafia. La memoria di quegli anni adesso è raccolta nel suo libro C’era una volta il pool antimafia. I miei anni nel bunker (Zolfo Edizioni), che sarà al centro della presentazione riservata agli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “A. Damiani”, sulla loro piattaforma di Google Meet.

Il secondo appuntamento, invece, si terrà mercoledì 16 dicembre, alle 10.30, e avrà al centro la storia e l’impegno civile del quotidiano palermitano L’Ora. Per parlarne saranno coinvolti tre protagonisti di quella storia e di quell’impegno civile: Roberto Leone, Gaetano Perricone e Bianca Stancanelli; la loro conversazione partirà dal volume L’Ora. Edizione straordinaria, pubblicato dalla Regione Siciliana. L’incontro si svolgerà in collaborazione con la Biblioteca comunale “Leonardo Centonze” di Castelvetrano e sarà visibile a tutti sulla pagina facebook di 38° Parallelo.

La rassegna è dedicata al ricordo di Bernardo Giuseppe Triolo (1964-2020), segretario generale del Comunale di Marsala e membro del CdA del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo.