Quantcast
×
 
 
09/12/2020 04:00:00

La pizzeria "Falcone & Borsellino" cambia nome. I titolari si scusano

La pizzeria "Falcone & Borsellino" di Francoforte cambia nome. I giudici tedeschi hanno sentenziato che il nome dato al locale non ferisce l'onorabilità del nome di Falcone, ma i titolari, dopo le polemiche, l'intervento e le critiche della stessa ambasciata italiana in Germania, hanno chiesto scusa e deciso di trovare un altro nome.

Secondo l'Ambasciata il nome dei due giudici uccisi dalla mafia nel 1992 è stato utilizzato per fini commerciali e allo stesso tempo si è banalizzata la criminalità organizzata.

La denuncia, che poi ha portato anche al processo, è partita da un avvocato italiano che per caso ha scoperto la pizzeria nel quartiere di Sachsenhausen - al momento chiusa a causa del coronavirus - dove, assieme all'immagine di Falcone e Borsellino, c'è anche la gigantografia di Marlon Brando nel ruolo di Don Vito Corleone, nel film "Il padrino".

"In nessun momento era nostra intenzione banalizzare la criminalità organizzata, glorificare la mafia o ferire la sensibilità dei congiunti dei due giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutte le vittime innocenti della mafia", si legge in una lettera inviata all’ambasciatore italiano a Berlino dai responsabili della ditta Pratolina Gmbh, titolare della pizzeria francofortese.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...