15,30 - “Purtroppo il Covid non guarda in faccia nessuno e fa la prima vittima a Montevago portandosi via a 56 anni un uomo stimatissimo come Bernardo Triolo, già sindaco nel 1993-94. Verrà allestita la camera ardente nella sala consiliare del Comune da oggi pomeriggio fino alle 15 di domani quando verranno celebrati i funerali. Sarà proclamato il lutto cittadino”.
Lo scrive in una nota il sindaco di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo, che aggiunge: “Tutto il Belice perde un figlio giovane, un professionista stimato, un grande lavoratore. La notizia della morte del nostro concittadino ha sconvolto tutti. Seguivamo il suo ricovero in terapia intensiva giornalmente, abbiamo sofferto e sperato. Vogliamo ringraziare tutto il personale medico e sanitario che ogni giorno con abnegazione, senso del dovere e grande sacrificio si prodigano senza sosta per contrastare il Covid e garantire l’assistenza sanitaria a tutti i pazienti. Sappiamo che i medici dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca hanno fatto tutto il possibile per salvare il nostro concittadino ma purtroppo il virus non gli ha lasciato scampo. Esprimo la vicinanza dell’amministrazione comunale e della città al dolore della famiglia”.
14,00 - A Montevago, la camera ardente verrà allestita da questo pomeriggio nel Palazzo comunale. I funerali del Segretario generale Bernardo Triolo si svolgeranno domani, 5 Dicembre, alle ore 15 nella Chiesa Madre.
A Marsala, una messa in suffragio verrà celebrata Lunedì prossimo, 7 Dicembre, in Chiesa Madre (ore 15).
Cliccando qui, una biografia di Triolo.
10,30 - "Non per paura ma per cultura: era questo il senso della prevenzione della corruzione secondo Bernardo Triolo, che lascia un grande vuoto umano e professionale in un territorio che lo ha visto quale 'baluardo' di legalità e competenza nella pubblica amministrazione".
Con queste parole il direttore del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo Antonella Marascia, facendosi interprete anche del pensiero del presidente dell'assemblea consortile Salvatore Quinci e del presidente del cda Di Lisi esprime i sentimenti di “profondo cordoglio” del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo per la prematura scomparsa del dr. Bernardo Triolo, segretario comunale del Comune di Marsala, già direttore ed attuale componente del cda del Consorzio.
Qui l'articolo completo.
08,30 - Un grande lutto per Marsala. E' morto Bernardo Triolo, il segretario comunale. Per lui è stato fatale il coronavirus, che aveva contratto qualche giorno fa. E' stato prima a casa, poi in ospedale, ma le sue condizioni si sono via via aggravate, fino, purtroppo, alla morte.
La notizia ha gettato nel dolore tutti gli impiegati del Comune di Marsala, i consgilieri comunali, l'Amministrazione Comunale.
Era arrivato a Marsala nel 2009 con il Sindaco Renzo Carini. "Lo scelsi senza neanche conoscerlo - racconta molto commosso - perchè tutti dicevano che era il più bravo, ed effettivamente lo è stato, perchè la sua preparazione era impeccabile".
Triolo era nato a Sciacca il 25 Marzo 1964 e viveva a Montevago, anche se ormai la sua seconda casa era Marsala.
Era anche nel Cda del Consorzio Trapanese per la legalità e lo Sviluppo.
***
In questo antipatico mestiere che faccio bisogna fidarsi di un manipolo di persone, non di più. Bernardo Triolo era tra queste, per la preparazione, la disponibilità, la correttezza. Non ha mai negato a me o Tp24 un'informazione, una spiegazione. Ogni tanto poi andavo a trovarlo in quelle ore sospese del primo pomeriggio, quando i corridoi del Comune sono vuoti e gli animi più distesi. Lì, scoprivo un'altra persona, con la quale parlare di legalità, di sviluppo (Triolo era uno dei migliori figli della Valle del Belice ...), anche di musica. Se presentavo i miei libri dalle sue parti, nel fine settimana, faceva in modo di esserci. Quando ho saputo che aveva contratto il Covid, l'ho chiamato. All'inizio mi aggiornava, gentile. Poi, purtroppo, non ha risposto più. Ciao, segretario (Giacomo Di Girolamo)