×
 
 
27/11/2020 18:49:00

Coronavirus. La Sicilia diventa zona gialla. Ecco cosa cambierà da domenica

La Sicilia "promossa" a zona gialla. Lo prevede la nuova ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza che entrerà in vigore domenica 29 novembre. A passare da area arancione a gialla Liguria e Sicilia. Mentre diventano arancioni le regioni Calabria, Lombardia e Piemonte, che erano zona rossa. 

Restano quindi in zona rossa Abruzzo, Campania e Valle d’Aosta, oltre a Toscana e Provincia di Bolzano, che dovrebbero essere “declassate” tra una settimana.

E' andata bene alla Sicilia, che si vede allentare le misure restrittive e di contenimento del contagio. Eppure nelle scorse ore si era presentata l'ipotesi che la Sicilia potesse addirittura diventare zona rossa.

Ecco quali saranno le regole da domenica in Sicilia:

- Spostamenti: fatta eccezione per le ore notturne del coprifuoco (22.00 - 05.00) durante le quali ci si può spostare solo per conprovati motivi e muniti di autocertificazione, non sono previsti particolari divieti in fatto a circolazione. Nella zona gialla ci si può liberamente spostare - con mezzi pubblici e privati - sia tra comuni che verso altre regioni, a patto che anche queste siano nella zona gialla: si possono anche attraversare le zone rosse per raggiungere un'altra zona gialla.

- Negozi e attività commerciali: i bar, i ristoranti, le gelaterie e le pasticcerie chiudono obbligatoriamente dalle 18.00 alle 5.00. Il consumo al tavolo è consentito, ma solo per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Chiusura totale invece di teatri, mostre e musei, sale bingo, centri scommesse e slot machine, anche in bar e tabaccai. Restano chiusi palestre e piscine. Aperti invece i centri sportivi.

- Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione di supermercati e alimentari, farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, tabacchi ed edicole.
 

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...