Quantcast
×
 
 
15/11/2020 06:00:00

Coronavirus. Altre vittime nel Trapanese, scuole chiuse a Paceco. Gli aggiornamenti 

17,00 -  Oggi in Sicilia ci sono stati 36 morti, 385 guariti e 1.422 nuovi casi positivi al Coronavirus su 7.416 persone sottoposte a tampone. Nelle ultime 24 ore in Sicilia è risultato positivo il 19,1% dei soggetti sottoposti a test.

Il numero dei casi in Sicilia dall’inizio della pandemia è di 41.532 persone su 565.253 soggetti sottoposti a test. La percentuale dei positivi sui controllati è del 7,34%. In Sicilia sono state sottoposte a tampone 13 persone per ogni positivo.


Il bilancio aggiornato ad oggi in Sicilia è di:

41.532 casi totali
896 morti
11.829 guariti
28.807 attualmente positivi
1.462 (+14) ricoverati in ospedale (5,07%)
217 (+2) ricoverati in terapia intensiva (0,75%)
27.114 (+985) in isolamento domiciliare (94,1%)

 

 13,20 -  Il sindaco Nicolò Rizzo esprime il dolore della comunità castellammarese appreso dalle autorità sanitarie del terzo decesso in città causato dal Covid-19.

Si tratta di una donna di 87 anni risultata positiva al coronavirus e ricoverata in ospedale dal 30 ottobre.

«Esprimiamo vicinanza e profondo cordoglio dell'amministrazione comunale e di tutta Castellammare, per la scomparsa di un'altra nostra concittadina a causa del Covid-19 -dice il sindaco Nicolò Rizzo-. Ci stringiamo alla famiglia ed invitiamo ancora tutti a collaborare perché non ci siano altri ricoveri e decessi rispettando le misure di contenimento del virus. Siamo in un momento difficile a causa della crescita dei contagi che nella nostra città, ad oggi, sono 70 e si registrano anche 21 guariti (91 complessivamente). Invito ancora tutti ad essere prudenti, rispettare le regole di distanziamento sociale, indossare sempre la mascherina e spostarsi solo in caso di necessità». 

11,30 - Sono 27.573 i tamponi rapidi eseguiti nella giornata di ieri nelle oltre 40 le città siciliane in cui è prevista la campagna attiva della Regione Siciliana per la ricerca del Coronavirus. I soggetti positivi individuati sono stati 642 (pari al 2,33 per cento).

L'iniziativa procede anche oggi ed è riservata alla popolazione scolastica (personale docente, non docente, studenti e propri nuclei familiari) che può fare accesso ai drive in per sottoporsi volontariamente e gratuitamente al test.

In ogni sito sono previsti dei percorsi dedicati in cui si procede al prelievo del campione che, in caso di positività, viene immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma, così come previsto dai protocolli sanitari vigenti.

Da questa settimana, c'è la possibilità di prenotarsi mediante la piattaforma on-line www.siciliacoronavirus.it. Basta cliccare sul bottone "tampone rapido Covid19" e compilare il modulo di registrazione scegliendo la data disponibile tra i drive-in proposti. La piattaforma provvede a indicare la fascia oraria che viene generata automaticamente in base al numero di prenotazioni già acquisite. L’appuntamento registrato viene quindi indicato e comunicato al cittadino, che può così raggiungere il drive-in prescelto.

L'iniziativa del governo Musumeci è realizzata in collaborazione con Anci Sicilia e le amministrazioni locali.

 

 11,00 -  Tre minori tra i positivi al Covid, a Paceco.

Si tratta di due fratellini di 4 e di un anno e mezzo e di una ragazzina di 12 anni. I fratellini sarebbero stati contagiati dalla nonna anche lei positiva al Coronavirus. Il sindaco di Paceco sta valutando di chiudere le scuole comunali.

6,00 - Mentre il fine settimana è segnato dallo screening anti-Covid in molte città siciliane, l’Isola registra un nuovo record di contagi. Ieri sono stati 1729 i nuovi positivi al Coronavirus in Sicilia. E in provincia di Trapani altre 131 persone hanno contratto il virus. Drive-in presi d’assalto nelle città siciliane, e in provincia di Trapani per lo screening attraverso i tamponi rapidi che ha interessato la popolazione scolastica delle scuole medie.


I dati siciliani
In un solo giorno, a fronte di 9.274 tamponi, sono emersi altri 1.729 nuovi casi di contagio da Coronavirus in Sicilia.
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 23 morti e 12 ricoveri in ospedale di persone che hanno manifestato sintomi (1.450 in tutto). Cresce il numero dei pazienti in terapia intensiva, 215 contro i 210 di venerdì (+5).
Questa la distribuzione dei nuovi casi fra le varie province della Sicilia: in testa Palermo con 527 casi. A seguire Catania (359), Messina (303), Ragusa (152), Trapani (131), Caltanissetta (92), Siracusa (72), Agrigento (60) ed Enna (33).
Il numero dei soggetti in isolamento domiciliare, soprattutto dopo le varie campagne con tamponi rapidi in modalità drive in Nella casella dei “dimessi guariti” il dato complessivo si attesta a 11.444, segnando un +186 rispetto al giorno precedente.

 



 

Lo screening anti-Covid
Continua anche anche oggi in oltre 40 le città siciliane la campagna attiva della Regione per la ricerca del Coronavirus attraverso l'impiego dei tamponi rapidi. Il target individuato è la popolazione scolastica (personale docente, non docente, studenti e propri nuclei familiari) che può fare accesso ai drive-in per sottoporsi volontariamente e gratuitamente al test.

Da questa settimana, c'è la possibilità di prenotarsi mediante la piattaforma on-line www.siciliacoronavirus.it. Basta cliccare sul bottone "tampone rapido Covid19" e compilare il modulo di registrazione scegliendo la data disponibile tra i drive-in proposti. La piattaforma provvede a indicare la fascia oraria che viene generata automaticamente in base al numero di prenotazioni già acquisite. L’appuntamento registrato viene quindi indicato e comunicato al cittadino che può così raggiungere il drive-in prescelto.
In ogni sito sono previsti dei percorsi dedicati in cui si procede al prelievo del campione che, in caso di positività, viene immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma così come previsto dai protocolli sanitari vigenti.

Ieri sono stati 152 i positivi al test rapido anti-Covid durante la prima giornata di screening in modalità drive in in provincia di Trapani.

Lo screening riguarda le scuole medie, quindi, sia studenti che familiari, che personale scolastico. Una popolazione abbastanza ampia e che ha risposto in maniera importante al monitoraggio. Nel primo giorno di test sono stati effettuati in provincia di Trapani 9520 tamponi rapidi, di questi sono risultati positivi 152. In particolare per le città ecco il dato della prima giornata di test:

Trapani 1111 test, 14 positivi. Alcamo 1104 test, 10 positivi. Erice 816 tamponi, 6 positivi. Paceco 654 test, 9 positivi. Campobello di Mazara 584 test, 13 positivi. Partanna 622 test, 26 positivi. Castelvetrano 597 test 17 positivi. Marsala 1557 test, 14 positivi. Mazara 1484 test, 39 positivi. Salemi 991 tamponi, 4 positivi. Lo screening riprenderà domani, domenica. Durante il primo fine settimana, riservato alle scuole superiori, in provincia di Trapani erano stati effettuati oltre 10500 test di cui 182 risultati positivi.


Lo screening continua oggi, in diverse città della provincia di Trapani. Qui il dettaglio dei siti dove è predisposto il drive-in e dove fare i test rapidi.



Nuova vittima a Salemi
Nuova vittima del coronavirus a Salemi. Lo fa sapere il Sindaco, Domenico Venuti, che aggiunge: "Porgo alla famiglia le condoglianze mie, dell'Amministrazione e di tutta la città.":
I contagiati a Salemi sono al momento 23, "un numero che non deve allarmarci - continua il Sindaco - ma che deve spingerci a continuare a perseverare con la massima prudenza nei comportamenti: non bisogna abbassare la guardia".


In Sicilia attivi otto centri per raccolta plasma iperimmune
In Sicilia sono già otto i centri di raccolta del plasma per la cura del Coronavirus autorizzati dal Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell' assessorato regionale della Salute.
Si tratta dei servizi trasfusionali presso i policlinici di Palermo e Catania, le Asp di Trapani, Caltanissetta e Ragusa e negli ospedali Papardo di Messina e Garibaldi di Catania, tutti autorizzati alla fine della scorsa primavera.
Possono donare quei cittadini guariti recentemente dal Covid 19 essendo ancora dotati di plasma iperimmune.
Nell'Isola la cura con il plasma è stata somministrata di recente su alcuni pazienti della provincia etnea affetti da Covid-19.

Bronte e Misilmeri "zone rosse"
Bronte e Misilmeri diventano "zone rosse". Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che, per contrastare la diffusione del Coronavirus nell'Isola, ha istituito zone off-limits nei due Comuni in provincia di Catania e Palermo. L'ordinanza, adottata d'intesa con l'assessore alla Salute Ruggero Razza, vista la relazione epidemiologica del Dasoe e sentiti i sindaci, resterà in vigore da domani (15 novembre) fino a mercoledì 25.

Il nuovo provvedimento, appena firmato, prevede il divieto di: accesso e di allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici o privati; di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato a eccezione di comprovate esigenze di lavoro, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria, per stato di necessità o per usufruire di servizi o svolgere attività non sospese.

Disposto lo stop di tutte le attività didattiche e scolastiche, di ogni ordine e grado e degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi
essenziali e di pubblica utilità. Consentito, invece, il transito, in ingresso e in uscita, dal territorio comunale per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nell'assistenza alle attività inerenti l’emergenza,
nonché esclusivamente per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, di prodotti sanitari
e di beni o servizi essenziali.

Possibile anche il transito, in entrata e in uscita, per garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali, nonché per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante.

I dati italiani
• Nuovi casi: 37.255 (venerdì 40.902)
• Casi testati: 135.117 (venerdì 144.875)
• Tamponi (diagnostici e di controllo): 227.695 (venerdì 254.908)
• Attualmente positivi: 688.435 (venerdì 663.926)
• Ricoverati: 31.398, +484 (venerdì 30.914, +1.041)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 3.306, +76 (venerdì 3.230, +60 )
• Totale casi positivi: 1.144.552 (venerdì 1.107.303 )
• Deceduti: 44.683, +544 (venerdì 44.139, con un aumento di 550 morti in 24 ore)
• Totale Dimessi/Guariti: 411.434 (venerdì 399.238 )



Native | 2024-12-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Plug-in Hybrid SUV, con Lexus la guida diventa emozione

I Plug-in Hybrid SUV sono la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi in modo graduale alla guida in modalità elettrica. L’esperienza Lexus ha dato vita a una motorizzazione superiore, che coniuga elevate performance e una grande...