Quantcast
×
 
 
10/11/2020 00:00:00

Marsala, l'associazione Libera ricorda il sindacalista Vito Pipitone

L’Associazione Libera, Circolo “Vito Pipitone” di Marsala, ricorda Vito Pipitone, contadino e sindacalista ucciso nelle campagne marsalesi l’8 novembre del 1947. L'associazione, a dieci anni dalla prima commemorazione di Vito Pipitone, mantiene viva la memoria del concittadino ucciso per le sue idee e per le battaglia a favore dei contadini.

Il ricordo è stato fatto attraverso un “Monologo di Filippa Di Dia”, moglie di Vito, scritto e interpretato da Chiara Putaggio, montaggio Marco Saladino con Aurora Giacalone: 

"Le grandi battaglie, gli ideali, l'amore per la propria terra ma la rabbia e le lacrime per le ingiustizie che ogni giorno i contadini subivano. Tante cose sono cambiate da quando Vito Pipitone animava la lotta contadina, ma tante cose rimangono ancora ferme e ancorate a logiche mafiose e ingiuste. Libera ricorda il sacrifico ma soprattutto la forza e il valore di quelle battaglie, affinché non vengano dimenticate, affinché non si smetta mai di lottare".



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...