×
 
 
02/11/2020 10:20:00

"Ricominciamo", dalla prima Repubblica e Sturiano

 Ricominciamo. È il titolo della famosa canzone, per gli appartenenti dell'ancien règime molto amata di Adriano Pappalardo.

Un passaggio recita: "io non posso restare, seduto in disparte, nè arte nè parte". Era la cover di Vincenzo Patrizio Sturiano, mister 1000 preferenze e presidente del consiglio comunale di Marsala uscente. L'ode dal 6 ottobre scorso, al termine dello scrutinio elettorale è stata la colonna sonora dell'ex politico di sinistra transitato in Forza Italia, con la benedizione di Tony Scilla e Gianfranco Miccichè, e i due sapevano benissimo che senza le sue preferenze, il partito del Caimano si sarebbe estinto a Lilibeo alla pari del Partito Democratico.

Al momento dell'elezione del nuovo presidente di Sala delle Lapidi è andato in scena il peggior copione della prima Repubblica. Ossia il controllo degli accordi raggiunti in seno alla maggioranza, ed il voto a scrutinio segreto (?) veniva così manifestato, Enzo Sturiano , Sturiano Patrizio Vincenzo, Sturiano Vincenzo.

L'accordo ha retto, anche se con un dissidente che ha votato Chianetta, e per chi segue le vicende politiche di Lilybaeum è facilmente individuabile, la firma inesistente in calce è "leggibile". Siccome "mala tempora current sed peiora parantur", va bene così. E così la città ha il suo, Vincenzo Patrizio Sturiano III.

I neoeletti consiglieri, alcuni sono considerati correttamente giovani, 8/9,quelli dai 40 anni in giù, ma a palazzo VII Aprile è andato in scena la vecchia politica. E sinceramente ascoltare la voce del più giovane dell'assise ratificare l'essenza della stessa non è un buon viatico. Questo è un fatto, e i fatti sono la cosa più ostinata del mondo" (Bulgakov). Ricominciamo.


Vittorio Alfieri



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...