×
 
 
17/10/2020 06:00:00

I nuovi consiglieri comunali di Marsala. Ecco quanto guadagneranno

 Lo possiamo dire. E’ finita la pacchia. Per il nuovo consiglio comunale di Marsala i gettoni di presenza, che formano lo stipendio del consigliere, si allineano a quelli delle altre città. In soldoni i consiglieri guadagneranno molto meno rispetto alla precedente consiliatura.


Ogni consigliere non potrà portare a casa un vero e proprio stipendio, che arrivava a quasi 1500 euro lordi al mese, in base alle presenze in consiglio e in commissione. Ma guadagnerà quanto ogni comune mortale per un lavoro part-time.


Eppure in questi anni i consiglieri comunali di Marsala in confronto ai colleghi delle altre città sono stati dei privilegiati.


A Marsala, infatti, i consiglieri comunali della passata consiliatura percepivano ancorai gettoni di presenza con la vecchia “tariffa”, 99 euro a seduta, per un massimo di 1462 euro al mese. Ad ogni presenza scattava il gettone, di quasi 100 euro come detto. Il precedente consiglio comunale se l’era cavata al fotofinish, e per questo lo possiamo chiamare privilegiato. Perchè nel 2015, pochi mesi dopo le elezioni amministrative di Marsala, la Regione Siciliana ha imposto il taglio ai compensi per consiglieri comunali e amministratori: sindaco, assessori, presidente del consiglio comunale, a cascata tutti subiscono un taglio. Ma la legge diceva che i nuovi compensi, i tagli, sarebbero stati effettuati con il rinnovo delle assemblee e delle amministrazioni. Per Marsala è stato un affare, con i consiglieri che si sono fatti 5 anni a prezzo pieno, e guardavano dall’alto i colleghi di altre città. A rendere più difficile il tutto anche il taglio dei numeri dei consiglieri, oggi 24, prima 30.
Quindi, quanto guadagnerà oggi un consigliere comunale a Marsala? 34,16 euro a seduta d’aula o di commissione. I compensi arriveranno a non superare i circa 900 euro al mesi lordi per i nuovi consiglieri comunali di Marsala.
Si allineano quindi alle altre città di uguale dimensione, come stabilito dalla legge regionale del 2015 sul taglio dei costi della politica e la riduzione del numero dei consiglieri comunali.

Il consiglio comunale di Marsala da adesso in poi costerà molto meno, quindi. Ogni mese il Comune, quindi i cittadini marsalesi, pagava qualcosa come 45 mila euro per i gettoni di presenza dei consiglieri comunali, e altri 25 mila euro per le indennità di sindaco e assessori.


Intanto sono stati proclamati ufficialmente eletti dall’Ufficio Centrale per l’elezione del Sindaco e dei Consiglieri, presieduto dalla giudice Caterina Greco, i nuovi 24 rappresentanti di Sala delle Lapidi per il quinquennio 2020-2025.
La ripartizione dei consiglieri è stata di 21 eletti per la coalizione di maggioranza e 3 per quella di minoranza.

I nuovi consiglieri sono:
Vito Milazzo, Pietro Cavasino e Lele Pugliese dì Liberi;
Eleonora Milazzo, Oreste Alagna e Michele Accardi per l’UDC;
Ivan Gerardi, Leo Orlando e Andrea Marino per Psi-Marsala Città Punica; Antonio Vinci, Marsala al Via - Sicilia al Centro; Gabriele Di Pietra, Piergiorgio Giacalone e Vanessa Titone di Progettiamo Marsala;

Enzo Sturiano e Elia Martinico di Forza Italia;
Walter Alagna e Flavio Coppola di Noi Marsalesi;
Pellegrino Pino Ferrantelli e Rosanna Genna di Fratelli d’Italia;
Giancarlo Bonomo e Massimo Fernandez di Valori Impegno Azioni;
Nicola Fici di Cento Passi;
Rino Passalacqua di Marsala Città Europea;
Alberto Di Girolamo, candidato Sindaco che ha superato il 20% dei consensi.

 

 



Cronaca | 2025-05-14 12:28:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-05-2025/alcamo-due-arresti-per-droga-250.jpg

Alcamo, due arresti per droga

 Fine settimana di intensi controlli ad Alcamo da parte del Commissariato di Polizia, con un bilancio importante nella lotta allo spaccio di droga. Due giovani cittadini tunisini, rispettivamente di 20 e 22 anni, sono stati arrestati con...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...