Quantcast
×
 
 
04/10/2020 06:00:00

Marsala, i pontili dello Stagnone sono stati sistemati (non tutti). Ma sono ancora off-limits

Sono stati sistemati, ma non si possono ancora utilizzare. La speranza è che le mareggiate invernali che stanno per arrivare non rovinino il lavoro fatto che non spazzino via, di nuovo, i pontili e i solarium dello Stagnone di Marsala. In più ci sarà da capire come intenderà muoversi il riconfermato o nuovo sindaco che uscirà dalle urne.


I pontili e solarium dello stagnone sono stati riparati, non tutti in realtà.
Nelle scorse settimane sono stati completati i lavori di riparazione di sei pontili. Però sono ancora off-limits. E’ ancora interdetto l’utilizzo. Infatti manca l’attestazione di regolare esecuzione dei lavori. Un documento necessario a far revocare l’ordinanza dell’Ufficio circondariale marittimo di Marsala con il quale ha interdetto l’utilizzo dei pontili.


I pontili sono all’interno della Riserva naturale dello Stagnone di Marsala che è gestito dal Libero Consorzio di Trapani,
l’ex Provincia, che ha chiesto all’impresa che ha effettuato i lavori di sistemazione dei pontili la “Ditta Anastasi Leonardo” di Marsala di produrre tutti i documenti necessari con una relazione redatta “da un tecnico qualificato attestante che gli interventi sono stati eseguiti a regola d’arte e staticamente secondo la funzionalità cui sono destinati, tale da non arrecare pregiudizio all’incolumità dei fruitori”.


Si attende risposta. Solo quando arriverà la relazione la Guardia Costiera potrà rimuovere i sigilli, in realtà mai osservati dalle persone e dai bagnanti che quest’estate hanno utilizzato ugualmente i pontili, tranne quelli del tutto distrutti.
A dicembre dell’anno scorso l’Ufficio circondariale marittimo ha infatti emanato un’ordinanza con la quale si vietava “il transito nonchè qualsiasi altra attività” ed ha invitato l’ex Provincia a provvedere alla salvaguardia e fruibilità delle strutture.
I pontili che l’ex Provincia con i pochi fondi a disposizione è riuscita a far sistemare sono sei, ne restano altri tre da rimettere in sesto.


Per questi, che versano in condizioni disastrose, non si può intervenire, occorrono infatti somme ben più consistenti che il Libero Consorzio non ha.
Se almeno per ora su questi lavori e la messa in sicurezza c'è la certezza, non si sa, invece, ancora nulla sulla loro gestione futura. L’ex provincia, ormai è chiaro che non è in grado di gestirli, visti i pochi fondi a disposizione.
In ballo, tra le diverse opzioni, c'è la privatizzazione o l'affidamento al Comune di Marsala dei 9 pontili e solarium della Laguna. Ad oggi non c'è nulla di certo. E niente è stato detto sull’utilizzo dello Stagnone, la gestione, quello che sarà il suo futuro, dai candidati sindaco in corsa oggi e domani alle elezioni amministrative di Marsala.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...