Un Marsala gagliardo cede solo sul finale ad una giocata di Gambino che regala all’Akragas la seconda vittoria interna in campionato. Il match che si è disputato in anticipo il sabato per la concomitante seconda tappa del giro d’Italia in programma domenica proprio con arrivo ad Agrigento, si è chiusa sul 2 a 1 per la formazione agrigentina con la doppietta di Gambino e il goal del giovane Guaina per il Marsala che è valso il momentaneo pareggio nella ripresa.
Avvio molto positivo dell’undici di casa che al 18esimo passa in vantaggio con una zampata vincente del proprio capitano. Nella prima frazione di gioco, la squadra di Di Gaetano produce diverse occasioni con Biondo, colpisce due pali e spreca il raddoppio mandando alto una conclusione di testa. Il Marsala, ben trincerato nelle retrovie, resiste bene alle sfuriate dei padroni di casa e va al riposo sotto di un solo goal. Nella ripresa l’Akragas cala di rendimento e subisce una migliore organizzazione a centrocampo degli azzurri che arrivano al pareggio al 57esimo con Guaiana. Sul pari, l’Akragas ottiene un calcio di rigore che però Cipolla spreca mandando al lato. Nel finale, Di Gaetano dà spazio a Sicurella e la pressione dei giocatori akragantini viene premiata all’89esimo grazie a Gambino servito da Villa.
Inutili i tentativi negli ultimi minuti di gioco dei lilibetani. L’Akragas porta a casa tre punti importantissimi, per il Marsala solo la delusione per un risultato positivo sfuggito a pochi minuti dal termine.
Domenica prossima la formazione di Mister Tortora sarà impeganta in casa contro L’oratorio San Ciro che come il Marsala ha un solo punto in classifica.
IL TABELLINO
Akragas-Marsala 2-1
Reti: pt. 18’ Gambino; st. 12’ Guaiana, 44’ Gambino.
Akragas: Compagno, La Spina (23’ st. La Rocca), Ferrante, Arnone (1’ st. Sodano), Cipolla, Licata (28’ st. Incatasciato), Biondo, Cerra, Gambino, D’Amico (41’ st. Sicurella), Villa. A disp.: Anastasi, Punzi, Ruggeri, Coglitore, Acsante. All. Di Francesco.
Marsala: Di Paola, Paladino (1’ st. Belhadi), Jarju, Iuculano, Marino (44’ st. Abdelouahed), De Marco (42’ st. Bokri), Rosella, Adamo, Guadiana, El Baja, Bulades. A disp.: Furnari, Arini, Randazzo, Piacentino. All. Tortora.
Giovanni Ingoglia