Quantcast
×
 
 
24/09/2020 16:17:00

Trapani, anno scolastico nuovo e problemi vecchi 

 Anno didattico nuovo, problemi vecchi. Niente servizio igienico personale nelle scuole di Trapani. Sulla vicenda, però, è intervenuto il sindaco Giacomo Tranchida che puntualizza che “la competenza in materia di erogazione di questo importante servizio in favore di alunni con disabilità permane in capo alla scuola ee, quindi, allo Stato”.

“Questo comporta, senza interpretazioni di sorta, - aggiunge il primo cittadino - che non esistono allo stato norme che possano giustificare l’intervento dei Comuni nell’assistenza degli studenti che frequentano le scuole comunali.

Il Comune, però, non è rimasto a guardare. “Pur tuttavia, trattandosi di servizio in favore di minori in difficoltà , ai quali di fatto verrebbe negato il diritto allo studio, - sostiene l’assessore Enzo Abbruscato - non ci siamo fermati e, proprio per accelerare le procedure per attivare il servizio in forma “sostitutiva”, abbiamo richiesto e ottenuto, solo in data odierna da tutti i dirigenti scolastici, la necessaria dichiarazione di insufficienza di personale atto all’erogazione del suddetto servizio” .