Prendono forma le liste per i candidati al consiglio comunale di Marsala. I simboli delle liste civiche sono pronti per essere depositati, il Movimento VIA ha tre liste con tre simboli, che pubblichiamo in anteprima assoluta.
Si tratta di “Un’altra Marsala” collegata al simbolo depositato all’ARS Idea Sicilia, che fa capo ai Popolari e Autonomisti, poi c’è la lista “Marsala al VIA” che è collegata con il gruppo ARS “Ora Sicilia al centro”, infine la lista “Marsala Città Punica-VIA” con il simbolo del PSI.
Si tratta di tre liste sulla carta molto competitive. C’è la lista di Michele Gandolfo, che non sarà candidato al consiglio comunale, che vede in campo molti volti giovani e professionisti, segue la lista di Antonio Vinci che, oltre ad essere candidato al consiglio, ha schierato Letizia Arcara, Alfonso Marrone, Franco Coppola. E poi c’è la lista di Arturo Galfano e Ignazio Chianetta che hanno schierato tra gli altri Vito Umile, Pietro Marino, attuale consigliere comunale a Petrosino.
Si iniziano anche a delineare meglio gli scenari assessoriali, il candidato sindaco Massimo Grillo ne presenterà 4 al momento del deposito delle liste, tra queste ci dovrebbe essere la presenza della preside Antonella Coppola designata dalla lista di Stefano Pellegrino “Noi Marsalesi", di Oreste Alagna in quota UDC, il Movimento VIA indicherà la figura di Arturo Galfano, Paolo Ruggieri per Diventerà Bellissima.
Ambiscono alla carica di presidente del consiglio in molti, tra questi l’uscente Ivan Gerardi, che dopo un girovagare per comprendere meglio in quale lista tuffarsi, insieme ad altre tre donne supporter, e dopo vari incontri con il Movimento VIA è ancora indeciso tra la lista di Paolo Ruggieri e una delle tre liste di VIA.
E per il ruolo di presidente del consiglio comunale? L’accordo in verità pare sia già chiuso, tornerebbe sullo scranno della seconda carica della città l’uscente presidente Enzo Sturiano, candidato nella lista di Forza Italia.
Anche il candidato sindaco Mario Figlioli è pronto per il deposito della lista di “Vento Nuovo” il 9 settembre- Tra gli assessori designati c’è Giovanna Parrinello alle Attività Istituzionali, si mira ad avere una donna alla carica di vice sindaco.
Alberto Di Girolamo, sindaco uscente, è alle prese con l’allestimento delle liste, quella del Pd dovrebbe avere oltre gli uscenti e Vito Cimiotta anche la segretaria comunale del partito, Rosalba Mezzapelle.
La lista di Nicola Fici sarà accorpata a quella di Daniele Nuccio. Novità per gli assessori, nomi blindatissimi ma si discute anche di una eventuale posizione in giunta di Cimiotta e di Federica Meo.
Circa il dibattito politico, da registrare il nuovo attacco della Lega a Massimo Grillo, dopo il suo intervento alla conferenza stampa di Fratelli d'Italia:
"Sentire così tante bugie da parte di Grillo mentre afferma testualmente che “la Lega ha voluto seguire un suo progetto personale”, è prova concreta di un candidato tanto inaffidabile quanto spregiudicato. Più volte alla presenza di decine testimoni ha affermato di non volere la Lega, al fine di continuare a fare le sue politiche migratorie che guarda caso, sono quelle che stanno affossando l’Italia, la Sicilia e ormai da qualche anno, anche Marsala. Nei fatti Grillo sperava che la Lega fosse un partito trasformista e camaleontico a caccia di qualche posto di potere. Ma Grillo è stato sfortunato perché noi siamo un partito dalla forte connotazione identitaria e valoriale.
Non siamo onde.
Noi siamo la Lega di Matteo Salvini e con orgoglio e fierezza diciamo no a scelte migrazioniste ideologiche e globaliste che hanno causato invasioni di stranieri che non vogliono includersi nella nostra società ma che anzi la vogliono distruggere. Per non parlare dei danni economici che sono costati ogni anno agli Italiani e ai Siciliani una perdita di 5 miliardi di Euro, arricchendo poche e ben note realtà che fanno soldi sfruttando l’accoglienza, anche con argomentazioni dal peloso buonismo pseudo cristiano. Noi invece siamo la Lega di Matteo Salvini che è il primo partito del paese e che con la propria determinazione e coraggio sta ridando dignità, forza e slancio a tutto il centro destra. Rappresentiamo i valori sovranisti e identitari della nostra cultura nazionale più profonda, nonché di quell’imprenditoria mortificata e annichilita proprio da quella vetero sinistra che combattiamo. E lo facciamo in parlamento così come nelle amministrazioni locali, visto che è noto che dove la Lega amministra, lo fa bene.
A Marsala, invece c’è chi cerca di nascondere l’ambiguità dei progetti personali e anche cose opache, per non dire peggio, mortificando gli ideali, i valori e i buoni principi che caratterizzano la Politica del centro destra, quella con la “P” maiuscola, accordandosi sottobanco con quella sinistra torbida che si nasconde dietro un civismo di facciata che nulla ha a che vedere con il bene della propria città.
Noi all’ambiguità diciamo no.
E facciamo un richiamo agli amici di Fratelli d’Italia perchè evitino di cadere nei tranelli di chi è portatore di interessi e logiche
che nulla hanno in comune col centrodestra ma che perseguono solo la bramosia del potere.
A chi si permette di affermare pubblicamente che la Lega ha fatto “scelte diverse” per le prossime amministrative marsalesi, rispondiamo che la nostra è stata l’unica scelta possibile : quella di essere per davvero l’alternativa netta senza se e senza ma ai ras della politica locale, a chi fin’oggi ha gestito il potere con i pessimi risultati che abbiamo sotto gli occhi.
Noi siamo la Lega di Matteo Salvini e nel popolo sovrano abbiamo fiducia cieca.
Noi non cerchiamo “esperimenti” di facciata che in verità nascondono solo giochi di potere che tutti hanno capito tranne che coloro che pensano che il popolo sia sciocco! Ma il popolo sciocco non è e avranno le risposte che meritano".