Quantcast
×
 
 
28/08/2020 20:05:00

Una raccolta fondi per l'Area marina protetta dello Zingaro

 Una raccolta fondi per creare l'area marina protetta dello Zingaro.

E' il progetto avvito dall'associazione Isvam di Palermo per tutelare non solo l'area a terra della riserva dello Zingaro ma anche il suo mare. L'obiettivo è raccogliere 90 mila euro per un anno di attività di comunicazione e tutela dell'area.
Il progetto si può trovare su “GoFundMe”, la piatta crowdfunding americana a cui Isvam si è affidata per la raccolta fondi.

Ecco come l'associazione presenta il progetto.
Il progetto, per cui cerchiamo dei finanziamenti basati sulle donazioni liberali e di privati cittadini, riguarda il lavoro di volontariato utile a tutelare "Lo Zingaro ", meravigliosa riserva terrestre siciliana, e a sensibilizzare l 'opinione pubblica e la classe politica affinché venga anche riconosciuta la sua specificità di area "vergine" e classificata come Area marina Protetta inglobando la costa caratterizzata dalla presenza della tonnara  di Scopello .  La nostra idea di Area Marina Protetta è diversa da quanto viene normalmente inteso in Italia! Abbiamo un ambizioso programma di tutela della natura che permetterà, però, a bagnanti, sportivi, dipartisti e piccoli pescatori locali di vivere quest'area rispettandone alcune semplici norme di tutela. Cercheremo di far capire a tutti i fruitori che il rispetto di un'area come questa è nell'interesse di tutti: chi la vive come una vacanza e chi ci lavora.
Il nostro programma prevede oltre un anno intero di attività andando dai primi giorni dell'autunno del 2020 a fine autunno 2021 con servizi di volontariato che includono le seguenti attività per le quali chiediamo un contributo da parte di privati:

a) lavoro di sensibilizzazione per mezzo di attività di media relations affinché si possa sensibilizzare l'opinione pubblica e la classe politica sulla necessità di istituire l'Area Marina Protetta "Lo Zingaro - Scopello";

b) metter in piedi un gruppo internazionale di volontari che possa informare i bagnanti, i dipartisti e i pescatori locali sulle norme utili per rispettare l'area;

c) informare e aiutare i pescatori locali ad adottare uno stile di attività e di pesca che sia sostenibile dal punto di vista ambientale coinvolgendoli, fra le altre cose, a raccogliere e smaltire correttamente la plastica che rimane impigliata nelle reti;

d) avviare una campagna di raccolta firme sia all'ingresso dell'area che presso il comune di Castellammare del Golfo, così come presso quello di San Vito Lo Capo, per poter presentare la richiesta di istituzione dell'Area Marina Protetta in via ufficiale. 

Queso progetto è portato avanti dall'Associazione ISVAM - associazione senza scopo di lucro con sede a Palermo impegnata per lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile e nella diffusione delle best pratices della piccola pesca costiera sostenibile a tutela del mare, delle tradizioni e dell'ambiente mediterraneo. la Società Geografica Siciliana - SGS  - è il partner operativo, tecnico e scientifico per le questioni cartografiche del progetto "Lo Zingaro-Scopello".