×
 
 
26/08/2020 16:20:00

I volontari di "Prati-Care" tornano nei centri di Badia Grande

 La cooperativa sociale Badia Grande ha avuto il piacere di ospitare anche quest’anno alcuni volontari dell'associazione onlus "PRATI-CARE", presieduta dalla dott.ssa Annamaria Fantauzzi, docente di antropologia medica e culturale all’Università di Torino, che sono venuti in "missione" nei centri di accoglienza di Barcellona Pozzo di Gotto, Bonagia , Alcamo e Trapani.

La presenza dei volontari, con la loro professionalità, rappresenta un valore aggiunto per i beneficiari dei progetti di accoglienza, con i quali interagiscono e condividono la quotidianità; dai momenti di svago alle attività educative e laboratoriali, come lo studio delle lingue e l’educazione ambientale, fin alle piccole mansioni ‘pratiche’, utili per integrarsi nel contesto sociale in cui vivono. L’obiettivo dell’associazione è, infatti, quello di aiutare gli ospiti ad acquisire competenze e conoscenze ed una maggiore disponibilità all’incontro e alla relazione. Un progetto che l’associazione “PRATI-CARE” porta avanti da tanti anni in Sicilia incontrando i migranti minorenni e i maggiorenni dei diversi centri di accoglienza ( Cas, Sprar e Fami) dell’isola.

L’associazione, inoltre, aiuta le persone in stato di bisogno a Torino e provincia, forma e coordina collaboratori per le missioni che sostiene in Kenya e in Senegal, in particolare rivolte agli orfani e alle donne.



Sociale | 2025-05-22 18:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/22-05-2025/avis-provinciale-a-salemi-nominato-il-nuovo-esecutivo-250.jpg

Avis provinciale, a Salemi nominato il nuovo esecutivo

Si è svolta nella serata di ieri, 20 maggio, presso “Il Ciliegio – Casa Rurale” di Salemi, la riunione del consiglio direttivo dell’AVIS Provinciale Trapani, convocato dal presidente Dott. Salvatore Stuppia per...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...