A poche settimane dall’inizio ufficiale della stagione agonistica 2020/2021, la Lega Nazionale Dilettanti Sicilia emana il protocollo delle indicazioni generali per la ripresa del calcio dilettantistico, calcio a 5 e settore giovanile. Molte normative stringenti ma necessarie per contenere il contagio del virus SARS- CoV-2, noto anche Covid-19, negli ambienti sportivi.
Il protocollo completo si riferisce alla formazione e informazione delle persone impegnate, gestione delle sessioni di allenamento e gare ma anche del pubblico, ammesso per 1000 unità nelle strutture all’aperto e di 200 unità nelle strutture al chiuso come Palazzetti o palestre, mantenendo la dovuta distanza sociale e indossando i dispositivi DPI in riferimento al DPCM del 7 agosto scorso.
Tutte le Società impegnate dovranno attenersi al protocollo, provvedendo sin da subito ad adeguarsi alla raccolta delle autocertificazioni necessarie per svolgere attività sportiva e alla raccolta dei dati personali e misurazione della temperatura corporea all’ingresso della struttura sia in allenamento sia in occasione delle gare, oltre che alla sanificazione degli ambienti comuni.
Non sarà un iter semplice da fronteggiare nel dilettantismo ma si ritiene necessario per poter, momentaneamente, convivere con il COVID-19, limitandone almeno la diffusione.
Scarica il protocollo completo cliccando sul link qui in basso
sicilia.lnd.it/archivio/news/2020/08/indicazioni-generali-la-ripresa-del-calcio-dilettantistico-e-giovanile
Giovanni Ingoglia