×
 
 
18/08/2020 20:00:00

Favignana nel caos. Week-end di Ferragosto senza vigili urbani

 Weekend di Ferragosto pieno di turisti a Favignana. Ma senza vigili urbani.

E' l'incredibile situazione che si è venuta a creare nell'isola proprio nel periodo più caldo e in cui servono più forze dell'ordine. Nonostante la crisi da Covid, Favignana è una delle località che registra un consistente numero di turisti e villeggianti in questi giorni. Ma in giro ci sono pochissimi vigili urbani.


Non c'è il comandante della Polizia Municipale, Filippo Oliveri, arrestato ai domiciliari alcune settimane fa, nell'inchiesta anti-corruzione Aegades insieme all'ex sindaco Peppe Pagoto. E non ci sono altri vigili urbani. Su sette in organico in 3 sono in ferie, e altri hanno avuto permessi con la 104. Un bel problema per la cittadina e per il commissario straordinario Pietro Valenti che regge l'amministrazione comunale dopo l'arresto e le dimissioni di Pagoto.


Cos'è successo? Che un bel gruppo di vigili urbani sono andati in ferie, tutte autorizzate prima dell'inchiesta giudiziaria che ha coinvolto Oliveri. Il commissario Valenti si è insediato l'11 agosto e ha trovato questa “bella sorpresa”. Ha quindi revocato le ferie concesse, ma l'informazione si è potuta notificare solo a uno dei tre vigili urbani andati in ferie. Gli altri? Irreperibili. Un vero e proprio caos quello a Favignana ereditato dalla precedente amministrazione e gestione del corpo dei vigili urbani travolto da un'inchiesta giudiziaria che ha svelato favoritismi, corruzione, e atteggiamenti contrari al bene comune.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...