Tre scuole della provincia di Trapani avranno cinquanta mila euro per l’efficientamento energetico con l'iniziativa "Facciamo Ecoscuola".
Sono l’I.P.S.E.O.A. “Virgilio Titone” di Castelvetrano, l’I.I.S. “Abele Damiani” di Marsala e l’I.S.S. “Calvino G.B. Amico” di Trapani.
La scuola di Castelvetrano ha ottenuto venti mila euro. L’istituto alberghiero potrà così realizzare un impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 19,80 kwp, destinato a produrre energia elettrica, prendendo e trasformando l’energia solare. Il plesso Abele Damiani di Marsala ha allestito, invece, il progetto “Impianto fotovoltaico e pannelli solari”, ottenendo anche venti mila euro, così da poter realizzare e dotare la scuola di un impianto fotovoltaico, ma anche di due pannelli solari termici di trecento litri ciascuno, il tutto finalizzato all’efficientamento energetico, installandoli sui tetti della scuola con notevole impatto ecosostenibile.
L’Istituto “Calvino G.B. Amico” di Trapani, con il progetto “Il Meccatronico verde”, ha ottenuto, invece, dieci mila euro, potendo così procedere all’attivazione di laboratori didattici, con l’utilizzo di nuove apparecchiature diagnostiche 4.0.