×
 
 
25/06/2020 19:35:00

Sicilia, l'imprenditore edile fa arrestare i suoi estorsori. "Basta pagare il pizzo"

Ha lasciato l'appalto per cui lo hanno minacciato ma è andato a denunciare dai carabinieri quello che gli è accaduto e ha fatto arrestare i suoi estorsori.

Arnaldo Maria Tancredi Giambertone, 55 anni, imprenditore edile, ha fatto una scelta, ben precisa e consapevole, quella di non voler pagare più il pizzo.

"Spero che il mio esempio venga seguito da tanti altri imprenditori e commercianti. E’ una scelta difficile che ancora fanno in pochi. A Palermo sono tantissimi che continuano a pagare il pizzo a questi che sono solo miserabili. Ci sono stati momenti di forte scoramento. Ad un certo punto ho pensato che la mia denuncia fosse caduta nel vuoto e che il mio racconto non fosse servito a nulla – aggiunge I carabinieri mi rincuoravano sempre e mi assicuravano che il lavoro andava avanti. Per me è stato terribile. Ho continuato a subire minacce e danneggiamenti in questi ultimi anni”.

I carabinieri con l'operazione Teneo hanno arrestato Giulio Caporrimo, finito tre volte in carcere negli ultimi tre anni, Nunzio Serio e Francesco Paolo Liga.

Si stava occupando di alcuni lavori a Tommaso Natale, lo hanno accerchiato e costretto lasciare spazio ad un'altra ditta. Poi hanno continuato con le minacce, i danneggiamenti e le ruote dell'auto tagliate. "Ho fatto nomi e cognomi, adesso spero che lo Stato mi assista - dice Giambertone -. Ho chiesto di essere ascoltato in commissione antimafia. Spero che, tutto quello che sto vivendo serva a cambiare la mentalità dei palermitani". 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...