×
 
 
04/06/2020 08:28:00

Marsala: il regolamento sul garante dei disabili, le polemiche e i pasticci in consiglio comunale

 
Naturalmente non poteva non suscitare risentimento e polemica l'articolo su tp24 sul regolamento per l'istituzione del garante della disabilità. Dopo la pubblicazione è approdato in consiglio comunale il 3 giugno c.a di Marsala, il famigerato regolamento sul garante della disabilità inserito in aggiunta all'ordine del giorno al punto 49. Il consiglio non è accessibile al pubblico ovviamente e mi collego alla diretta streaming.

Consiglio convocato in video conferenza per le 17, inizio alle 17.30. Immediatamente si parla del regolamento ed è polemica, il presidente del consiglio comunale Sturiano, da re assoluto del consesso, afferma che lui e il vicepresidente Galfano non sono sodali come dallo scrivente ha detto. In aiuto del sottoscritto arriva il vocabolario della lingua italiana Treccani: sodale dal latino sodalis, compagno di studio, collegio, attività ecc. Lei e Galfano fate parte dell'ufficio di presidenza, ergo siete sodali e mi creda esserlo non ha un'accezione negativa. Poi asserisce che il regolamento è stato inviato agli uffici competenti nel novembre 2019, sorvolo sulla mia presenza ad un consiglio del febbraio 2020 e di quanto chiesi allora a che punto fosse il regolamento, ebbi una risposta interlocutoria, comunque da protocollo è stato inviato agli uffici l'11 febbraio 2020. Chiaramente tutto documentabile.

Poi il "vulnus" della "quaestio", il regolamento è partito come proposta di delibera consiliare a quanto pare approda a sala delle lapidi come delibera dell'amministrazione, perché sia accaduto non lo so, di mestiere faccio il pensionato, lei e il suo vice Galfano saprete sicuramente spiegarcelo. Tutto è stabilire di chi sarà il merito. Del consiglio comunale nella fattispecie di 4 consiglier*, in ordine d'impegno profuso, Letizia Arcara, Linda Licari, Enzo Sturiano in quanto presidente del consiglio per la mozione Oreste Alagna. Assodato che il merito è del consesso civico di palazzo VII Aprile ma al netto dell'emergenza Covid-19, 15 mesi, quindici per istituire solo il garante nella statuto comunale non sono pochini? Domanda retorica profondamente retorica.

Ah alle 20.25 Sturiano asserisce che il regolamento non può essere trattato perché è stato quasi stravolto, soprattutto, nel passaggio che il garante sia nominato dal consiglio a scrutinio segreto e che quello arrivato in consiglio è completamente cambiato, individuando nel sindaco colui che deve fare la nomina. Il primo cittadino interviene affermando che lui è disponibile a qualsiasi soluzione, e che sindaco e consiglio sono cariche pro tempore. Sturiano chiede al segretario comunale di delucidare in merito, lo fa, la competenza del dirigente è dare parere positivo o negativo, con eventuali proposte di modifiche. Sturiano chiude i lavori scusandosi dello sfogo, ma sia lui che Galfano sono stati attaccati, adesso dargli dei sodali è una critica, con buona pace della Treccani, appuntamento a martedì 9 giugno. Così è ( se vi pare), calza a pennello.

Vittorio Alfieri

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...