Si è fatta molta confusione sull'ordinanza di ieri del presidente Musumeci che prevede l'obbligo in Sicilia della mascherina anche negli spazi aperti. Come aveva già spiegato Tp24, è un'ordinanza che non prevede l'obbligo di INDOSSARE sempre la mascherina, quanto quella di AVERLA CON SE sempre, e di indossarla quando si è con gli altri non a debita distanza. Quindi, quando si cammina da soli non ce n'è bisogno o quando si parla con gli altri all'aperto a distanza.
Lo spiega in una nota l'assessore alla salute Razza. «L'uso della mascherina, oltre che un dispositivo di protezione personale, è un segno di rispetto per le persone che ci circondano. Portarla sempre con sé, anche nei luoghi all'aperto, e indossarla quando non si può garantire una distanza interpersonale idonea a proteggere dal rischio del contagio, è un obbligo». Lo precisa l'assessorato regionale alla Salute in merito all’utilizzo in esterna della mascherina previsto dall’ordinanza emanata ieri dal presidente della Regione.
In particolare, viene sottolineato che l’impiego della mascherina è previsto nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico: ad esempio nei mercati, strade affollate o in qualsiasi spazio in cui – così come si legge anche all’art. 3 Dpcm del 17 maggio – «non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza» interpersonale. A titolo esemplificativo, va quindi specificato, che qualora un cittadino si trovasse per strada da solo o comunque ben distanziato da altri soggetti, l’uso del dispositivo di protezione non è obbligatorio, ma resta l’obbligo di averlo sempre con sé.
Come è noto l’ordinanza rileva inoltre che «per coloro che svolgono attività motoria non è obbligatorio l’uso di mascherina o copertura durante l’attività fisica stessa, mantenendo il distanziamento di metri due, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività medesima»: ovviamente qualora si rendesse necessario. Va infine ricordato che l’utilizzo di mascherina o altro strumento di copertura di naso e bocca non è obbligatorio per i bambini al di sotto dei sei anni e per le persone con forme di disabilità che ne rendano incompatibile l’uso.
Le regole della Regione Siciliana sono ben diverse da quelle previste dal Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, che invece sono molto limitative, ai limiti dell'assurdo, e prevedono che la mascherina venga indossata sempre.