Caro Sindaco di Marsala Dott. Alberto Di Girolamo
Ho letto in questi giorni che lei ha affermato che i cittadini marsalesi non sono mai contenti di Lei e della sua Amministrazione (questo detto da lei in occasione dell’ apertura del cimitero e per andare a trovare i defunti in ordine alfabetico), lei crede veramente che siamo noi cittadini marsalesi mai contenti oppure è lei e la sua Amministrazione con le discutibili decisioni intraprese che state dimostrando di essere dilettanti alla ribalta?
A proposito di dilettante mi riferisco al fatto che lei Signor Sindaco in data 15 Maggio 2020 ha firmato un'ordinanza con effetti immediati per il Comune di Marsala dove obbliga a tutti noi cittadini all’uso delle mascherine anche nei luoghi all'aperto pubblici, come strade, piazze, parchi, spiagge ecc. Io ed altri migliaia di cittadini marsalesi riteniamo questa misura sproporzionata e dannosa, viste le condizioni di scarsa diffusione del Covid-19, come certificato dall'ASP locale, che ha diffuso la notizia che da ben 14 giorni non ci sono nuovi contagiati nella provincia di Trapani.
Inoltre Signor Sindaco visto che lei è anche un medico (ma spesso se ne dimentica) vorrei ricordarle che la stessa OMS e la comunità scientifica esprimono perplessità sull'uso della mascherina in luoghi all'aperto.
Vorrei anche ricordarle caro Sindaco i rischi che corre chi indossa per troppo tempo la mascherina! Si chiama Ipercapnia, eccesso di anidride carbonica (CO2) nel sangue! Che spesso può causare la morte.
Ed infine lei dimentica che i Sindaci non possono adottare, pena l’ inefficacia, ordinanze contingibili e urgenti diretti a fronteggiare l’ emergenza in contrasto con le misure statali, né eccedendo i limiti di cui al comma 1. (comma 2 art. 3 DL 19/2020).
Pertanto alla luce di questa sua vergognosa e incostituzionale ordinanza, se la stessa non sarà da Lei immediatamente annullata o modificata, sappia che noi cittadini marsalesi siamo disposti a scendere in piazza per protestare contro questo suo comportamento autoritario e chiedere a gran voce le sue dimissioni e quelle della sua Giunta.
Perché Marsala non ha bisogno di un Sindaco Sceriffo!
Cordiali Saluti
Aldo Sciacca