Un’intensa ondata di calore arriva in Sicilia, e anche in provincia di Trapani.
La causa è da attribuire ad una perturbazione atlantica in collocamento sulla penisola iberica: la rotazione antioraria delle correnti associate determinerà il sollevamento di calde isoterme dal nord Africa verso il sud Italia e la Sicilia.
La giornata di oggi, mercoledì 13 maggio, sarà caratterizzata dal frequente passaggio di nuvolosità medio-alta, accompagnata anche da una ingente quantità di pulviscolo desertico. Il sole farà davvero fatica a farsi spazio tra nubi e sabbia.
Il vento di Scirocco sarà il vero protagonista: inizierà a soffiare con decisione dalla tarda mattinata e, con le sue usuali pause, soffierà per l’intera giornata su tutto il settore tirrenico. Le raffiche che si registreranno potranno anche essere superiori i 100 km/h sui crinali e sulle vallate esposte, mentre saranno comprese tra i 50 e i 70 km/h sulla costa tirrenica e sul comparto occidentale.
Ecco invece le previsioni per la provincia di Trapani.
Mercoledì, 13 maggio: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30.5°C, la minima di 18.1°C, lo zero termico si attesterà a 4135m. I venti saranno al mattino molto forti e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio molto forti e proverranno da Sud-Sudest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.
Giovedì, 14 maggio: Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 33.6°C, la minima di 19.7°C, lo zero termico si attesterà a 4425m. I venti saranno al mattino molto forti e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sud-Sudest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.