Coronavirus, arriva il cane robot per evitare gli assembramenti
Prima i droni ora anche il cane robot per evitare assembramenti. Il distanziamento sociale è la misura più importante per il contenimento e la lotta al Coronavirus in tutto il mondo. Stati e istituzioni sanitarie ce lo ricordano quotidianamente e per i controlli arriva dall'Asia il cane controllore.
A Singapore oltre al servizio delle forze dell'ordine in carne ed ossa, c'è anche quello di "Spot", il cane robot che gira nei parchi pubblici per controllare i cittadini ed evitare che stiano troppo vicini.
Da venerdì si aggira per il parco di Bishan-Ang Mo Kio e ricorda alle persone di rispettare le distanze di sicurezza con un messaggio registrato. Si chiama Spot, è stato costruito dalla Boston Dynamics – la società che sviluppa modelli di robot molto riconoscibili – ed è dotato anche di una telecamera le cui riprese serviranno per raccogliere informazioni sul numero di frequentatori di parchi e giardini.
Per le prossime due settimane Spot sarà in fase di test: si muoverà per un raggio di 3 chilometri all’interno del parco e sarà accompagnato da un collega poliziotto vero, umano. Se l’esperimento dovesse funzionare, gli orari di utilizzo del robot verranno allargati anche alle ore di picco e l’intenzione è di usarlo anche in altri parchi della città.
Spot ha quattro zampe per permettergli di muoversi bene su ogni tipo di terreno, ed è dotato di un sensore per riconoscere gli ostacoli a un metro di distanza.
Raggiungere l’aeroporto per un volo al mattino presto può essere complicato. Tra il rischio di disturbare i propri cari per un passaggio e l’incertezza di trovare alternative efficienti, il viaggio inizia spesso con un carico di...
Ogni stagione ha i suoi rituali, e per molti di noi i saldi rappresentano un momento di autentica gratificazione. È l’occasione perfetta per dare vita a quei desideri che custodivamo da tempo, ma che aspettavamo il momento giusto per...
Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...