Quantcast
×
 
 
28/04/2020 07:00:00

Coronavirus, a rischio 60mila imprese nel settore del commercio ambulante

 60 mila imprese del settore ambulante rischiano la chiusura se non si riapre al più presto. È  l'allarme lanciato da Fiva-Confcommercio, federazione italiana dei venditori ambulanti, che chiede che il settore venga incluso nei codici Ateco per le attività consentite di commercio al dettaglio. Per mercati e fiere, se non si riapre in tempi brevi, seppur con gradualità e rispettando tutti i protocolli sanitari, sarà «il tracollo».

«Abbiamo diligentemente seguito le disposizioni del governo, delle istituzioni locali e delle autorità sanitarie e scientifiche ma ora siamo esasperati», avverte il presidente di Fiva-Confcommercio, Giacomo Errico. Il settore delle attività di commercio su aree pubbliche conta 176 mila imprese con circa 400 mila tra titolari, dipendenti e collaboratori. Ma le imprese, evidenzia l'associazione, non sono strutturate sul piano economico per sopravvivere in queste condizioni e il danno lo pagheranno anche le famiglie e i consumatori che non avranno più un servizio utile e di prossimità che questa tipologia di vendita ha sempre assicurato in tutte le città.

«Non siamo invisibili e vogliamo tornare a lavorare, ma le amministrazioni locali devono salvaguardare al massimo le attività degli operatori su aree pubbliche», sottolinea Errico, chiedendo che «vengano azzerati i tributi per l'occupazione di suolo pubblico e la tassa sui rifiuti. È un paradosso: siamo chiusi e paghiamo le tasse». E sollecita «provvedimenti concreti» e «regole certe per riaprire e chiarezza nel caos dei codici Ateco, perché è davvero incomprensibile che tra le attività consentite di commercio al dettaglio non sia contemplato il comparto di vendita su aree pubbliche».



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Economia | 2025-04-12 12:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/11-04-2025/a-trapani-il-flora-amp-garden-show-250.jpg

A Trapani il "Flora & Garden Show"

  E' stata inaugurata ieri, venerdì 11 aprile, e rimarrà aperta fino a Domenica 13 aprile il “FLORA & GARDEN SHOW” Mostra Mercato dei Fiori, delle Piante e del Giardino Mediterraneo. “FLORA & GARDEN...