“È stata approvata dalla Commissione bilancio, con il mio voto favorevole, la norma contenuta nel testo del disegno di legge di stabilità che concede per il 2020 all’Ente Luglio musicale Trapanese un contributo pari a 150 mila euro”.
Lo dice Baldo Gucciardi, vice presidente della Commissione bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana. “Nonostante il drammatico periodo di crisi che stiamo vivendo a causa del Covid 19”, continua il parlamentare del PD, “assicurare con il nostro apporto un sostegno importante alla cultura trapanese costituisce certamente un segnale importante del Parlamento siciliano in direzione della ripresa dalla crisi conseguente all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo”.
Soddisfatta anche la deputata regionale Udc Eleonora Lo Curto. “L’Ente Luglio musicale potrà contare su uno stanziamento di 150 mila euro grazie ad una norma della finanziaria (art. 15 comma 6) approvata all’unanimità dalla Commmissione bilancio dell’Ars. L’istituzione culturale potrà così continuare a produrre e realizzare spettacoli con una dotazione finanziaria certa e pari al 75% dello stanziamento che nel 2018 è stato approvato nella legge di stabilità grazie ad un mio emendamento. Ringrazio l’assessore al Turismo Manlio Messina per avere mantenuto l’impegno ad assicurare i fondi necessari all’Ente Luglio trapanese. In un momento di grande crisi per il settore dei teatri a causa dell’emergenza Covid-19, lo stanziamento odierno è un bel segnale che fa pensare alla fase in cui si potrà godere degli spettacoli e della musica. L’Ente luglio trapanese, teatro di tradizione, con le sue maestranze e i suoi artisti potrà così programmare una stagione di livello per il pubblico e i turisti”.