Quantcast
×
 
 
21/04/2020 11:16:00

Non è vero che alla Morana ci sono cinque casi di coronavirus. Ecco cosa accade

"Cinque casi di coronavirus alla Rsa, la Residenza Sanitaria Assistenziale, della Clinica Morana, in Via Trapani" E' il messaggio che gira a Marsala da stamattina. Cosa c'è di vero?

Secondo quanto ricostruito da Tp24 è un'informazione parziale e inesatta.  Attualmente nella Rsa ci sono ricoverate 64 persone. La Regione Siciliana ha disposto i testi sierologici per tutti i pazienti delle Rsa in Sicilia. Ebbene, alla Morana, cinque pazienti sono risultati positivi all'ICGM. Sono pertanto solo casi sospetti di coronavirus. Adesso si attende il tampone da parte dell'Asp per avere subito i risultati ed eventualmente convalidare il risultato del test. Tutti gli altri sono negativi.

La clinica, nell'attesa, ha ulteriormente rafforzato i controlli di sicurezza. Va precisato che si tratta della struttura di Via Trapani, che è chiusa al pubblico già da fine Febbraio. I pazienti non hanno contatto con l'esterno, e vedono i parenti da più di un mese solo grazie a degli smartphone messi a disposizione dalla struttura per le videochiamate. Anche i circa 40 operatori, sono sottoposti a rigidi controlli.

Morana ha in città due strutture. La vicenda che raccontiamo riguarda quella di Via Trapani, accanto Agoglitta, non c'entra nulla con la struttura di Contrada Dara, dove si fanno esami diagnostici, e dove sono stati attuati anche in quel caso rigide regole (si effettuano solo esami urgenti e non differibili). 

"Quella della Rsa della Morana di Marsala non è una situazione di emergenza - commenta il manager dell'Asp Damiani a Tp24 -  si stanno facendo tutti i test biologici partendo dal personale dell’ASP di Trapani e poi anche al personale delle strutture per anziani e nelle Rsa, tra cui la Morana. All’esito di questi test biologici, che stamattina eseguiremo a i  gli altri dipendenti della struttura, sono risultati positivi cinque pazienti. Si tratta di test sierologici a cui seguiranno i tamponi rinofaringei e probabilmente in giornata avremo i risultati. Non è una situazione di emergenza, non c’è nessun allarmismo perché risultare positivi al test sierologico significa che si sono sviluppati gli anticorpi e che quindi si è venuti a contatto con il virus, si tratta di persone asintomatiche".