E' la nave "Deliziosa" della Costa Crociere quella che si trova al largo del porto di Marsala. La notizia l'abbiamo data qualche minuto fa su Tp24. Secondo le prime informazioni, a bordo c'era un caso sospetto di coronavirus, con una persona in gravi condizioni che, come si vede nelle foto che abbiamo pubblicato, è stata trasportata all'ospedale di Marsala. Ma il caso appunto è "sospetto", e va accertato.
Ma cosa ci fa la Costa "Deliziosa" ancora al largo di Marsala con lo status di "evacuazione medica in corso" ? La vicenda è singolare.
Si tratta di un vero e proprio gigante del mare con ristoranti piscine spa e un cinema 4d. Dal 14 Marzo, da più di un mese, non tocca terra. A bordo ci sono 2713, e fino a nuove comunicazioni, non ci sono casi a bordo di coronavirus. Ma non c'è nessun porto che l'accoglie.
Unica crociera della compagnia italiana ancora in viaggio, partita il 5 gennaio a Venezia per il giro del mondo, lì dovrebbe tornare il 26 aprile.
Ma l'epidemia ha sconvolto i piani. Ora la nave è a Marsala, dopo essere stata respinta a Malta.
A bordo i turisti italiani sono 310 (altri 143 dello staff).
Erano in Australia quando l'11 marzo l'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato la pandemia globale. Due giorni dopo la Costa ha sospeso tutte le crociere in partenza.
La Deliziosa era ad Albany e il porto a sud dell'Australia è stata l'ultima terra toccata. Poi solo soste per rifornimenti di cibo e carburante. E un nuovo tour: niente Oriente, ma via verso l'Africa fino al canale di Suez, che la nave ha attraversato alla vigilia di Pasqua. Fino alla richiesta di soccorsi di questa mattina.