In osservanza delle misure per il contenimento dell'epidemia; per vivere assieme, distanti ma uniti, il percorso religioso che accompagna alla Santa Pasqua, l'Unione Maestranze, che cura la processione dei Misteri quest’anno annullata, ha stabilito alcune iniziative chiedendo “a tutti i trapanesi di collaborare direttamente dalle proprie abitazioni”.
In occasione della Domenica delle Palme (5 Aprile) alle 12, l’invito è ad unirsi nel suono de “Il Silenzio” in ricordo delle vittime del Coronavirus.
Martedì 7 aprile flash mob con la marcia funebre “Pensiero”. Mercoledì 8 aprile alle 14, invece, flash mob con marcia funebre “Chopin”; Venerdì Santo (10 Aprile) alle 14, l’Unione Maestranze con la collaborazione dei fioristi trapanesi, posizionerà degli addobbi floreali sui gradini del portone d'ingresso della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. Successivamente sarà previsto un momento di preghiera e l'accensione di un cero da parte del presidente Giuseppe Lantillo. Inoltre, l'Unione avalla la proposta del console anziano Francesco D'Aleo secondo cui alle 14.15, dopo il colpo di ciaccola da parte di ogni Capo Console, si procederà alla diffusione della marcia funebre “Madre Dolcissima”.
Si precisa che alle 19 del Martedì e Mercoledì Santo, dinnanzi alle rispettive Sacre Icone della Madre Pietà dei Massari e Madre Pietà del Popolo, sarà recitato il Santo Rosario dal Vescovo Pietro Maria Fragnelli congiuntamente a padre Nicola Rach. I Sacri Riti potranno essere seguiti in diretta sulla pagina Facebook “Unione Maestranze Trapani”.