Alla gentile attenzione del direttore sanitario del Presidio Ospedaliero P. Borsellino – di Marsala
Egr. Direttore Sanitario.
Sono un cittadino del comune di Marsala, dai media ho appreso che il complesso ospedaliero di Marsala da sabato 28/03 è stato dedicato esclusivamente al cov-19.
Da tecnico, non volendo mettere in discussione la capacità, la competenza e l’esperienza dei tecnici e manutentori che attualmente garantiscono la funzionalità di tutta la struttura ospedaliera, mi preme suggerire un’osservazione tecnica sull’erogazione dell’Ossigeno per la ventilazione forzata.
Presumo che le condotte dell’Ossigeno a suo tempo sono state progettate per una normale erogazione, e non per un momento di estrema emergenza come questo, dove i flussi d’erogazione dovranno essere potenziati a seguito della maggiore richiesta per eventuali casi che si verrebbero a presentare.
Tale aumento di richiesta di flussi d’Ossigeno può fare ghiacciare la conduttura esistente creando un potenziale stato di Black-Out su tutto il sistema, quindi suggerisco una pronta valutazione tecnica che possa scongiurare tale condizione con l’attuazione di eventuale miglioramenti nei punti critici d’erogazione e/o con il potenziamento degli evaporatori.
Sperando che tutto quanto già da voi prontamente valutato, un GRAZIE a tutti coloro che al momento sono in prima linea.
Giuseppe Riggirello