Quanto costa una mascherina "antivirus"? E' la domanda che in tanti si fanno in questi giorni. Perchè sta accadendo di tutto: le mascherine sono introvabili, ognuno si arrangia come può, ci sono tanti truffatori e tanti furbastri che le vendono a caro prezzo. Ma qual è il prezzo giusto per una mascherina?
Un nostro lettore, Marco, ci segnala che a Marsala, in centro, un negozio, il Centro Salute, di Via Sanità 2, vende mascherine a dodici euro. Ci scrive: "Passando per una via principale della città, mi accorgo di un gruppo di persone davanti ad un esercizio commerciale che vende prodotti sanitari e ortopedici, speranzoso sul fatto che in quel esercizio possano essere arrivati delle mascherine, mi avvicino mantenendo le distanze dovute, e avendo avuto conferma del loro arrivo, sollevato, anch'io aspetto il turno all'esterno del punto vendita, anche perché il prodotto veniva venduto sull'uscio dell'attività e non all'interno. Ad un tratto mi accorgo che la persona che stavano servendo paga con una banconota da venti euro e riceve di resto delle monete, allorché sperando di aver visto male o di aver frainteso, mi pongo la fatidica domanda.....ma quanto costa una mascherina? La mia indignazione esplode quando viene servita la persona successiva, che acquista 3 mascherine e con una banconota da 50 euro riceve di resto 14. Facendo una accurata ricerca su internet, questo tipo di mascherine KN95 vengono vendute a circa 2 o 3 euro al pubblico e quelle ffp1, ffp2, ffp3 varia da 4 a 4 e 50".
Marco allega anche lo scontrino, che non menziona però l'oggetto dell'acquisto.
E dal Centro Salute cosa replicano? "Il prezzo di vendita è congruo - spiegano i titolari - perché è un prezzo di mercato. Tra l'altro noi diamo in omaggio a tutti clienti un gel igienizzante per le mani, e anche delle mascherine chirurgiche, nei limiti delle scorte. Abbiamo le fatture di acquisto, abbiamo emesso regolarmente scontrini. Nessuno è costretto a venire da noi. Purtroppo il prezzo non dipende da noi e, ripetiamo, è congruo alle condizioni di mercato".
Il fatto è che i costi delle mascherine (che per ora sono introvabili) sono aumentati in generale in tutta la filiera. Spesso un rivenditore è costretto a venderle a caro prezzo perchè le acquista a caro prezzo da un fornitore. Va anche detto, comunque, che la produzione di mascherine è pienamente in corso in tutta Italia, Sicilia compresa, ed è probabile che tra qualche giorno milioni di mascherine vengano immesse sul mercato, calmierando i prezzi.
Per chi ritene il costo esoso, ricordiamo che ci sono dei simpatici tutoriali per fare una mascherina a casa. Qui la spiegazione che fa su Instagram Barbara Palombelli.
Visualizza questo post su Instagram
Da un’ idea del Prof. Francesco Garbagnati
Un post condiviso da Barbara Palombelli (@barbarapalombelli_official) in data: 11 Mar 2020 alle ore 3:21 PDT