Quantcast
×
 
 
16/03/2020 13:21:00

Coronavirus, la situazione a Salemi: nessun contagiato, in 53 in isolamento volontario

Con documento ufficiale vengono smentite tutte le false notizie circolate nelle ultime quarantotto ore a Salemi, che davano per certo alcuni casi positivi di Covid-19 .
Alcune voci avevano indicato persino nomi e cognomi.
Un comportamento inqualificabile dei soliti “untori” che puntualmente si presentano ad ogni occasione.

Il documento è stato emesso a seguito di una riunione svoltasi presso i locali dell’aula consiliare del comune di Salemi cui hanno partecipato il Sindaco, il Presidente del Consiglio comunale, i Capogruppo consiliari, il Segretario Generale ed il Comandante della Polizia Municipale.
Si è preso atto che alla data odierna non ci sono casi di positività o sospetta tale al Covid-19 nel territorio comunale.
Si è anche puntualizzato che alla data odierna sono 53 i cittadini provenienti da altre Regioni che si sono sottoposti a quarantena volontaria.
E che giornalmente le forze dell’ordine esercitano su di loro la vigilanza al rispetto delle norme di sicurezza sanitaria per trasmettere i relativi riscontri alla prefettura di Trapani.
Si è preso atto altresì che i volontari della protezione civile svolgono il servizio di acquisto alimentari e farmaci sia per i cittadini che ne fanno richiesta per giustificate esigenze legate al loro stato di salute (anziani, soggetti disabili o bisognosi comunque di assistenza) sia per i cittadini che si sono posti in quarantena volontaria e non hanno la possibilità di farsi aiutare dai familiari.
A tal proposito di ricordano i contatti telefonici della Polizia Municipale 0924982233 e della Protezione Civile 0924983699 oppure 3336132072.

Si ricorda infine che da questa sera, lunedì 16 marzo 2020, con inizio anticipato alle ore 18.00 sarà effettuato su tutto il territorio comunale l’intervento di sanificazione/disinfezione straordinaria per l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Viene precisato che saranno utilizzati prodotti disinfettanti non nocivi alla salute.
Nei prossimi giorni con mezzi comunali e della protezione civile sarà inoltre effettuata una sanificazione delle zone che per ragioni logistiche non potranno essere raggiunte in data odierna e saranno regolarmente sanificate le aree prospicienti le attività che rimangono in esercizio.

Franco Ciro Lo Re