Spett.le Redazione,
in tempi in cui ti possono fermare per un controllo su strada, a seguito delle ultime direttive emanate dal Governo per il contenimento del COVID19, ci si può imbattere anche in situazioni spiacevoli in cui un automobilista rispettoso delle regole si vede elevare una multa pur essendo in regola.
Ma veniamo ai fatti. Nel pomeriggio di ieri, provenendo dal mio domicilio, mi trovavo a percorrere la via Trapani in direzione Trapani, per andare da mia madre ultraottantenne e bisognosa di assistenza.
Una pattuglia dei VVUU mi ferma chiedendomi l'autocertificazione, la patente di guida, il libretto di circolazione e ... il certificato assicurativo.
L'autocertificazione l'avevo già compilata e in auto con indicati i motivi sopra descritti per lo spostamento del caso, patente e libretto auto in regola, cinture allacciate ma non avevo con me la copia cartacea del certificato assicurativo perché dalle recenti disposizioni si può mostrare anche in formato digitale sullo smartphone.
Faccio presente che posso dimostrare che l'auto è regolarmente assicurata, esibendo il certificato sullo smartphone, per come previsto dalla legge e direttamente dal sito della mia compagnia assicurativa CONTE.IT.
Niente da fare, a detta delle due operatrici di PM non provava che il certificato era in originale, ma soltanto la copia stampata con la mia stampante di casa.
Alla fine, pur avendo esibito tutto regolarmente, non avendo fatto nessuna infrazione e avendo esibito anche il certificato assicurativo in formato digitale, in cui provavo che l'assicurazione fosse stata pagata, mi è stata elevata una multa per mancata esibizione di documenti.
Ho chiesto di mettere a verbale quanto da me riferito e nonostante tutto, una volta in auto, mi accorgo che sul verbale non avevano scritto nulla e solo dopo avere insistito lo hanno aggiunto in calce al verbale.
Dopo aver atteso ben 15 minuti per la compilazione dello stesso sono andato a trovare mia madre, stanco e amareggiato, che sommato all'atmosfera che si sta vivendo in questi giorni mi ha fatto arrivare il morale sotto terra.
Domani farò pervenire un ricorso in autotutela al comando dei VVUU sperando che qualche superiore dotato di buon senso (anche perché il mio è uno dei pochi casi previsti per l'annullamento), annulli d'ufficio il provvedimento e si eviti le lungaggini burocratiche (ricorso al giudice di pace, al prefetto, etc).
Voglio sottolineare che in un periodo in cui si invita ad uscire solo per casi di effettiva e comprovata necessità le due vigilesse mi abbiano invitato a recarmi presso il comando di Marsala per esibire il certificato assicurativo entro 5gg dalla contestazione.
Firmato
Biagio Alagna
(un cittadino multato per non aver infranto nessuna legge)