Quantcast
×
 
 
13/03/2020 10:25:00

Coronavirus, è anche emergenza sangue: la situazione in provincia di Trapani

 
L’emergenza da Coronavirus ha rallentato le donazioni di sangue presso i centri Avis italiani.

Da ieri l’appello è quello di continuare, per chi può, a donare nel rispetto di tutte le condizioni di igiene e di distanza.

La mancanza di sangue è un problema che gli ospedali e tutte le aziende sanitarie sono costrette ad affrontare e a fronteggiare in questo momento di grande stress.

Ad intervenire è Francesco Licata presidente provinciale per l’Avis di Trapani: “ Se diminuiscono ancora le donazioni di sangue o si bloccasse questa attività, si aprirebbe una grave "falda" nel sistema trasfusionale che potrebbe creare qualche problema serio a coloro che devono fare le trasfusioni per vivere, per le emergenze, per i trapianti e gli interventi chirurgici. La Sicilia non è autosufficiente, e con la compensazione interregionale si riesce a sopperire le mancanze di emazie. Ma questa è una pandemia che ha colpito inizialmente le regioni del nord che sono quelle più virtuose per donazioni di sangue. Dato che si parla di calo delle donazioni con punte del 34% in alcune regioni, e anche in Sicilia si registra un certo calo, forse sarebbe il caso di prendere consapevolezza della criticità in maniera seria”.

Le sedi Avis di tutta la provincia, così come nel resto del Paese, non si fermano, rispettando le direttive e tutti i protocolli indicati, proseguono la raccolta del sangue.

Chi volesse donare deve prima contattare la sede Avis della propria città, sottoporsi agli esami del sangue per accertare lo stato di buona salute e una volta risultato idoneo potrà donare il sangue.

L’ Avis di Marsala non ha subito, per fortuna, alcuna diminuzione delle donazioni, domenica 15 marzo i volontari saranno in sedead attendere i donatori o quanti vorranno per la prima volta iniziare questo percorso di solidarietà.

Il Ministero della Salute, guidato da Roberto Speranza, ha fatto una apposita circolare nella quale si specifica che la donazione di sangue rientra tra le facoltà per il cittadino di allontanarsi dal proprio domicilio, trattandosi di situazione di necessità e di emergenza nazionale.



Cronaca | 2024-09-27 18:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Mazara, un piccolo delfino trovato morto sugli scogli

Un triste ritrovamento è avvenuto questa mattina a Mazara del Vallo, dove un piccolo esemplare di delfino è stato trovato morto sugli scogli nei pressi della Trattoria delle Cozze. Il cetaceo, probabilmente allontanatosi dal proprio...