Quantcast
×
 
 
12/03/2020 07:17:00

Coronavirus in Sicilia: da oggi nuove restrizioni, c'è il primo morto, 83 contagiati

 Facciamo il punto sull'emergenza coronavirus in Sicilia. 

Anche da noi valgono da oggi le nuove restrizioni volute dal governo, con la chiusura di tutte le attività non essenziali. Misure anti contagio più rigide, mentre la Sicilia registra il primo morto, un cardiopatico di 81 anni, nel siracusano. C'è anche un'altra morte sospetta a Caltanissetta. I contagiati in Sicilia sono 83, una è in terapia intensiva, il docente di Marsala. A Catania, comunque, c'è il primo guarito: un professore di Agraria. 

COSA RIMANE APERTO IN SICILIA DOPO IL DECRETO DI IERI SERA.

Ipermercati

Supermercati
Discount
Minimarket
Frutta e verdura
Commercio al dettaglio di surgelati
Tabaccai
Stazioni di servizio e pompe di benzina
Commercio al dettaglio di elettronica, informatica, tlc, elettrodomestici
Ferramenta
Commercio al dettaglio di articolo di illuminazione
Commercio al dettaglio di articoli sanitari
Farmacie e Parafarmacie
Commercio di articolo ortopedici
Negozi di vendita di beni di igiene personale
Commercio al dettaglio di cibo per animali da compagnia
Commercio al dettaglio di saponi, detervisi etc
Vendita online, televendita, vendita telefonica
Distributori automatici
Lavanderie anche industriali
Tintorie
Pompe funebri e servizi associati
Banche
Poste
Assicurazioni
Finanziarie
Edicole

Attività di ristorazione SOLO CON CONSEGNA A DOMICILIO

IN BASE ALL’ARTICOLO 7 del Decreto:

Eletticisti, Idraulici, Impiantisti, Muratori, Carrozzieri, Meccanici, Gommisti etc etc

Ingegneri, Medici, Avvocati, Commercialisti, Notai, Consulenti del lavoro, Periti e geometri,
Professionisti in genere

IDEA NAVE. “Ho parlato con l’Autorita’ portuale di Palermo che mi conferma esserci un armatore disposto a mettere al molo del capoluogo una nave crociera con un centinaio di posti letto e personale sanitario qualora dovessimo arrivare al Piano B”. L’eventualita’ e’ stata resa nota dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nel corso di un collegamento video con Omnibus, su La 7, sull’emergenza coronavirus.

Il governatore, dopo avere ricordato che “le ventimila persone rientrate in Sicilia dal nord negli ultimi quattro giorni si sono registrate tutte sul sito della Regione”, ha aggiunto: “Stiamo predisponendo nuovi posti letto perche’ temiamo di dovere ricorrere al piano ‘B’“.

E sui controlli negli aeroporti e nei porti, Musumeci ha aggiunto: “Chiediamo da settimane un servizio di vigilanza piu’ intensa ed efficace, la maglia e’ stata molto larga ma la competenza e’ dello Stato”.

TELEFONATE.  Telefonate in aumento al numero verde della Sala operativa della Protezione civile della Regione Siciliana. Da un paio di giorni, in concomitanza con i massicci arrivi in Sicilia dalle regioni del Nord Italia, le telefonate al numero verde dedicato all’emergenza Coronavirus (800.45.87.87) si sono moltiplicate.

Nella sola giornata di ieri sono arrivate 8.732 chiamate, con un tempo medio di conversazione di circa due minuti e trenta secondi. Oggi, mercoledì, fino alle ore 14 sono state 3.149 le richieste di informazioni, che portano il numero complessivo dall'inizio dell'emergenza a quasi trentamila.

Le linee attive sono in tutto 75, di queste sessanta sono potenzialmente disponibili per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Le rimanenti restano a disposizione per tutte le altre esigenze istituzionali. Attualmente sono operative 10 linee a Palermo, 5 a San Giovanni La Punta, nel Catanese, 5 a Messina e domani altre cinque ad Agrigento. Gli operatori dedicati lavorano su tre turni e presso la sede di Palermo, oltre agli operatori, sono attivi anche team di sanitari per le prime risposte alle emergenze segnalate.

“La struttura della Protezione civile siciliana – commenta il governatore Nello Musumeci - sta reagendo con grande abnegazione e professionalità. Un lavoro di squadra per fronteggiare un’emergenza che non ha precedenti e dalla quale, con l’impegno di tutti, siamo certi che usciremo nel migliore dei modi”.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...