Quantcast
×
 
 
11/03/2020 06:34:00

Il contagio sono io

 Ieri, dopo che Tp24 ha dato la notizia del primo contagiato da coronavirus a Marsala, è partito in città un balletto ignobile di voci. Noi c'eravamo limitati all'essenziale: c'è un contagiato a Marsala. Non potevamo non scriverlo: era un dovere per la nostra comunità, soprattutto per capire che la tempesta ci riguarda da vicino, che non è più tempo di fare gli splendidi o gli eroi, ma di attuare tutte le poche semplici regole che ormai sappiamo a memoria ma che facciamo finta valgano solo per gli altri.

Noi ci siamo limitati all'essenziale. Altri hanno cominciato ad aggiungere i particolari. Su WhatsApp (un giorno verrà, lo senso, un virus che si contagia con il cellulare in mano, sarà davvero una strage ...) hanno cominciato a girare identikit, appelli, storie, pure la foto del nostro concittadino, dei suoi colleghi, dei familiari. Sono partiti insulti nei suoi confronti, latrati da fine del mondo, e appelli: chi è stato con questa persona si metta in quarantena! Si allontani da Marsala! 

Ad un certo punto qualcuno avrà pensato di fare un picchetto a casa del nostro concittadino (sempre con le dovute precauzioni, però...). 

Ma non lo capite che non è più il momento di isolare chi sta male ma di autoisolarci? Non avete davvero capito che dobbiamo metterci tutti in quarantena? Il mondo, e Marsala nel mondo, si divide ormai in due categorie: chi ha il coronavirus, chi rischia di averlo. Non ci sono altre categorie. Quindi: o siamo stati già contagiati (vi ricordo che si può essere portatori sani del virus e non presentare sintomi per la quale ...) e quindi siamo un pericolo per gli altri, e dobbiamo metterci quarantena. O non siamo stati ancora contagiati, e per non essere un pericolo per noi e per gli altri dobbiamo metterci in quarantena. Ripeto: siamo tutti quarantena.

Non dobbiamo cominciare la caccia all'untore, dobbiamo ragionare come se fossimo tutti untori. 

Non devo pensare a chi è contagiato e chi no. Devo pensare che da adesso, in questa città,  il contagio sono io. 

Io, devo isolarmi il più possibile. Io, devo limitare i miei spostamenti. Io sono l'infetto. Non l'altro. Io.

Guardiamoci allo specchio, diciamocelo ad alta voce, senza paura: il contagio sono io. 

 

Giacomo Di Girolamo



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Editoriali | 2025-04-02 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-04-2025/editoriale-pizzolungo-250.jpg

Pizzolungo, cuore nero d'Italia

 Quarant’anni dopo, torniamo a dirci che “non bisogna dimenticare”. Ma la verità, più amara, è che forse non abbiamo mai davvero cominciato a ricordare. Oggi ricorre il 40° anniversario della strage...