Quantcast
×
 
 
11/03/2020 16:45:00

Trapani, coronavirus: forze dell'ordine in campo per presidiare le strade

 L'arrivo del contagio da coronavirus nella nostra provincia ha portato le forze dell'ordine, tutte, a dispiegare mezzi per controllare se chi è in strada lo è per reali esigenze di necessità, come prevede l'ordinanza del governo. Le immagini che vedete in questo articolo provengono da Trapani, dove sono in campo polizia, carabinieri e Guardia di Finanza. Tutto avviene in maniera molto cordiale, senza forzature. Le persone che non sono in grado di giustificare l'assenza da casa vengono identificate. Rischiano molto. 

Qui le domande e risposte più frequenti sul concetto di "devo restare a casa". 

Dovete stare a casa. Non è un invito, ma un imperativo. Bisogna partire da questo assunto per interpretare nella maniera più corretta le fortissime restrizioni alla vita di tutti noi contenute nel decreto del presidente del Consiglio dei ministri valide su tutto il territorio italiano. Che limita innanzitutto gli spostamenti, non da comune a comune, ma all'interno di ogni centro, grande o piccolo, consentiti solo per motivi di lavoro, salute o necessità. Per tutto il resto, anche per le attività non espressamente vietate, per usare le parole del vademecum della polizia di Stato, facciamoci una domanda: "È davvero necessario?".

Ci sono dunque dei divieti assoluti, come ad esempio lasciare la propria abitazione se si è positivi al virus, se si ha la febbre o se si è in quarantena fiduciaria, o di tenere aperti locali pubblici dopo le 18 o di effettuare manifestazioni di ogni genere, e ci sono delle disposizioni da interpretare nel modo più restrittivo possibile proprio perché l'obiettivo del decreto e della campagna informativa del governo è quello di far rimanere a casa fino al 3 aprile il maggior numero di gente possibile. I controlli, serrati, sono già cominciati e le forze dell'ordine hanno denunciato da un capo all'altro dell'Italia decine di persone trovate per strada senza alcuna giustificazione valida o che hanno contravvenuto ai divieti riunendosi in locali o persino partecipando a feste e funerali.



Cronaca | 2024-09-27 18:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Mazara, un piccolo delfino trovato morto sugli scogli

Un triste ritrovamento è avvenuto questa mattina a Mazara del Vallo, dove un piccolo esemplare di delfino è stato trovato morto sugli scogli nei pressi della Trattoria delle Cozze. Il cetaceo, probabilmente allontanatosi dal proprio...