Quantcast
×
 
 
11/03/2020 10:05:00

"E' vicino a Messina Denaro". Sequestro di beni a imprenditore di Castelvetrano

 La Dia di Trapani ha eseguito un sequestro di beni nei confronti dell’imprenditore di Castelvetrano Nicolò Clemente, operativo nel settore delle costruzioni edili e del calcestruzzo e ritenuto appartenente a cosa nostra.

Per l’uomo è stata disposta anche la sorveglianza speciale, con obbligo di soggiorno. Il provvedimento di sequestro è stato emesso dal Tribunale – Sezione Penale e Misure di Prevenzione, su proposta del Direttore della Dia.

Il sequestro è la conseguenza di una serie di indagini, svolte dalla Dia di Trapani e coordinate della Dda di Palermo, volte a disarticolare la rete dei consociati più vicini al super latitante Matteo Messina Denaro, individuando anche quelle imprese vicine a cosa nostra, che sono vere e proprie fonti di finanziamento dell’organizzazione mafiosa di Castelvetrano.

Nicolò Clemente è già destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per partecipazione in associazione mafiosa e il processo è ancora in corso (dinanzi al tribunale di Marsala).

 

Secondo i due collaboratori di giustizia di Castelvetrano, Lorenzo Cimarosa (deceduto) e Giuseppe Grigoli, entrambi condannati in via definitiva perchè appartenenti alla famiglia mafiosa di Castelvetrano, Clemente è uno degli imprenditori più vicini e attivi alla cosca, capace di infiltrare e condizionare il tessuto economico locale nei settori dell’edilizia pubblica e privata, nonché nel commercio del conglomerato bituminoso, al fine di assicurare all’associazione mafiosa ingenti guadagni.

Tra i beni sequestrati, le società Clemente Costruzioni srl, Calcestruzzi Castelvetrano e Selinos srl, nonchè numerosi terreni, fabbricati e depositi bancari, per un valore complessivo stimato in oltre sei milioni di euro.



Antimafia | 2025-01-10 10:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Mafia tra Marsala e Mazara, torna libero anche Sfraga

Il Tribunale del Riesame di Palermo ha deciso di revocare la misura cautelare degli arresti domiciliari per Antonio Massimo Sfraga, uno degli indagati nell'ambito della recente operazione antimafia condotta tra Marsala e Mazara lo scorso 16...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...