Quantcast
×
 
 
07/03/2020 08:10:00

Marsala – Farmaci scaduti e altre irregolarità in un’altra casa alloggio per anziani

Ancora farmaci scaduti in una casa alloggio per anziani. Sono quelli trovati dai carabinieri della sezione di pg della Procura di Marsala, comandata dal luogotenente c.s. Francesco Pellegrino, nella “casa protetta” Villa Verde di via Trapani.

Nella struttura, che è alle spalle di un noto mega store gestito da commercianti cinesi, i carabinieri della Procura si sono presentati insieme agli ispettori del Dipartimento Prevenzione dell’Asp di Trapani.

Oltre ai farmaci scaduti, sono state riscontrate anche irregolarità amministrative relative alle autorizzazioni previste dalla legge per questo genere di attività. Villa Verde è una struttura consorella del residence per anziani “La Pineta” di contrada Gurgo, dove sempre i carabinieri della Procura e gli ispettori dell’Asp hanno effettuato un analogo controllo alla fine dello scorso gennaio. Entrambe le case alloggio, infatti, sono gestite dal Cepaid. A Gurgo, nei locali dell’ex Colonia Sutana, una struttura ex proprietà della Provincia di Trapani (adesso della Regione), furono trovati farmaci scaduti, veleno per i topi e mangime per cani. Accertata, inoltre, anche qui, la mancanza di alcune autorizzazioni amministrative. E proprio dopo i controlli subiti in gennaio, La Pineta ha deciso di cessare l’attività, trasferendo altrove i 19 anziani ospiti (uno dei quali di Petrosino). La struttura venne inaugurata, con tanto di banda musicale, e alla presenza di rappresentati della politica locale (c’era il presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano) e delle forze dell’ordine, nel luglio del 2018. Ma il “nulla osta” del locale Ufficio di Igiene dell’Asp sarebbe stato rilasciato un anno dopo. E il giorno dell’ispezione, siccome l’attività non poteva essere avviata senza l’ok dell’Ufficio di Igiene, gli anziani ospiti sarebbero stati mandati in “gita”. Nel frattempo, inoltre, la Regione avrebbe revocato la concessione dell’immobile.



Cronaca | 2024-09-27 18:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Mazara, un piccolo delfino trovato morto sugli scogli

Un triste ritrovamento è avvenuto questa mattina a Mazara del Vallo, dove un piccolo esemplare di delfino è stato trovato morto sugli scogli nei pressi della Trattoria delle Cozze. Il cetaceo, probabilmente allontanatosi dal proprio...