Nel pieno rispetto del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, che detta le misure di contrasto al Covid-19 sospendendo le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, l'amministrazione comunale di Salemi ha annullato l'evento 'Festa di San Giuseppe - Contemporanea tradizione', originariamente previsto dal 15 al 22 marzo.
La decisione è stata adottata anche in relazione a quanto stabilito dal vescovo della diocesi di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, che ha sospeso tutte le manifestazioni di religiosità popolare "promosse o organizzate dalle parrocchie nelle quali si preveda concorso numeroso di popolo".
L'Amministrazione ha inoltre deciso, in via precauzionale, che gli accessi al Polo museale e al Castello normanno-svevo saranno regolamentati in modo da assicurare il rispetto delle disposizioni contenute nel decreto firmato dal presidente del Consiglio.
Di conseguenza, sono state annullate tutte le altre iniziative collegate all’Evento, a cominciare da quelle già organizzate dalla Fidapa ed altre associazioni.